Seguici su

Cronaca

Un weekend di nuvole e pioggia

Pubblicato

il

Le previsioni per oggi e domani di Don Silvano Cuffolo, dell’Osservatorio di Oropa

Le forti precipitazioni caratterizzeranno il fine settimana biellese. parola di don Silvano Cuffolo, direttore dell’osservatorio mete-sismico di Oropa. «E’ in arrivo Penelope – afferma – si tratta di un ciclone proveniente dall’oceano atlantico che porterà nubifragi e trombe d’aria.  Il cielo resterà coperto sia sabato che domenica e la pioggia sarà battente». L’estate è dunque ormai finita da un pezzo e a Biella il clima autunnale impererà durante tutto il weekend. I biellesi faranno meglio a tenere a portata di mano un ombrello perchè i rovesci non daranno grandi tregue.
Buone notizie giungono invece dal fronte temperature: «Sono nella norma, – spiega l’esperto – anzi, direi anche un pochino al di sopra della media. Sono comunque scese non di poco negli ultimi giorni. ora le minime qui a oropa arrivano a sfiorare gli otto gradi, mentre le massime si attestano sui 12/13 gradi, perfettamente in linea con i valori degli ultimi 100 anni. Non fa ancora particolarmente freddo, ma c’è da dire che siamo ancora solo all’inizio del mese.
Infine, per quanto riguarda le precipitazioni, nel mese di settembre sono state buone: «In due giorni sono scesi 100 millimetri per volta di pioggia, e hanno riportato la situazione alla normalità. per l’uva è una buona cosa: speriamo l’annata pori un buon vino. per quanto riguarda ottobre… vedremo se sarà un mese piovoso oppure no».
Ultimo, ma non meno importante, il proverbio della settimana, che va a braccetto con il clima uggioso di questi giorni: “Se ottobre è piovarolo è pure fungarolo”. Per gli amanti della buona cucina, dunque, potrebbe prospettarsi un autunno molto gustoso.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook