Seguici su

Cronaca

Tre ragazzi evadono dal carcere minorile di Torino

Pubblicato

il

Tre detenuti minorenni in fuga. Ieri alle 17,45 tre ragazzi sono riusiti a evadere dall’istituto penale per minorenni “Ferrante Aporti” di Torino.

Tre detenuti minorenni in fuga. Ieri alle 17,45 tre ragazzi sono riusiti a evadere dall’istituto penale per minorenni “Ferrante Aporti” di Torino. Si tratta di un giovane tunisino, un polacco e un nomade. Dopo aver scavalcato il muro del campo sportivo sono usciti dal carcere e si sono dileguati.

“L’attuale situazione delle strutture detentive della Giustizia Minorile – ha dichiarato Leo Beneduci, Segretario Generale O.S.A.P.P. (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) -, malgrado il basso numero di ristretti (non oltre 500), sul territorio nazionale, anche a causa della presenza di soggetti ultraventenni è tra le peggiori mai verificatesi. Accade persino che a fronte delle aggressioni, delle violenze e dei danneggiamenti, l’amministrazione attribuisca la responsabilità all’incolpevole personale di Polizia Penitenziaria invece che fare finalmente il “Mea Culpa”, rispetto alla disorganizzazione e alla assenza di risultati che caratterizzano l’attuale gestione del sistema; riprova ne è proprio per quanto riguarda Torino il distacco di alcune unità del Corpo dall’Istituto Penale per Minori al Tribunale per Minori con ciò distogliendone l’impiego da compiti più propriamente istituzionali e utili per la collettività”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook