Seguici su

Cronaca

Tessile in lutto: è morto Emilio Giletti

Pubblicato

il

Tessile in lutto: è morto Emilio Giletti. L’imprenditore di Ponzone era ricoverato all’ospedale di Novara, molto conosciuto, padre del noto presentatore Massimo. Aveva 90 anni.

Tessile in lutto

Emilio Giletti ha legato il suo nome ai motori e all’azienda di famiglia. Negli anni ’50 conquistò i più importanti successi sportivi correndo, tra il 1951 e il 1955, con Ferrari e Maserati. Tra le sue imprese si ricorda la vittoria di classe alla Mille Miglia nel 1953 con la Maserati. Sul podio anche alla Targa Florio.

In Formula 1

Emilio Giletti ha disputato un Gran Premio di Formula 1, a Modena sempre nel 1953 alla guida ancora della Maserati. Lasciò le corse per concentrarsi sull’azienda di famiglia appena ereditata, la Giletti Spa, che nel corso degli anni ha saputo trasformarsi e diventare una realtà solida e tecnologicamente avanzata, passando dai filati alla produzione di calzini tecnici per lo sport.

Il legame con Ponzone

Sempre legato a Ponzone e al suo territorio, da anni era impegnato pure nel sostenere l’attività della Stella Alpina e di recente ha legato il suo nome al palazzetto dello sport di Ponzone.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *