Seguici su

Biella

Soccorso alpino, i consigli utili per andare a funghi

Tanti gli interventi già effettuati per recuperare i cercatori di funghi dispersi.

Pubblicato

il

Indossare gli scarponcini da montagna, andare in compagnia e portarsi dietro il telefono. Sono alcuni dei consigli del soccorso alpino per coloro che si apprestano ad andare per funghi. Dal 23 agosto sono già troppi gli interventi effettuati per recuperare i cercatori di funghi dispersi.

“La ricerca dei funghi è un’attività che ogni anno provoca numerosi incidenti anche gravi – spiegano dal soccorso alpino – richiedendo operazioni di soccorso lunghe e complesse. I cercatori di funghi, infatti, si muovono spesso in aree fittamente boscate, lontano dai sentieri e lungo pendii scoscesi dove sovente non c’è rete telefonica per lanciare una chiamata di emergenza”. “Senza voler demonizzare una categoria di frequentatori della montagna – aggiungono – è importante trasmettere a tutti gli appassionati di questa attività alcuni consigli utili per prevenire eventuali infortuni e facilitare l’attività dei soccorritori in caso di necessità”.

Tra i consigli quello di indossare scarponcini da escursionismo e non gli stivali di gomma “che non garantiscono la corretta tenuta sui terreni
impervi”. Poi si consiglia ai cercatori di valutare le loro condizioni psicofisiche “prima di incappare in stanchezza, sfinimento o malori”. Infine, è importante andare sempre con qualcuno, avere il telefono cellulare e comunicare sempre a qualcuno dove si intende andare ed eventuali cambi di programma.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *