Seguici su

Cronaca

Soccorritori raggiungono un escursionista in difficoltà, ma restano bloccati anche loro per il maltempo

Vaslsesia

Pubblicato

il

Due allarmi per escursionisti in difficoltà lanciati dal territorio di Alagna nella giornata di ieri, sabato 10 settembre. Il primo da un escursionista bloccato alla Capanna Gugliermina da un dolore a una gamba. L’uomo non aveva subito traumi, ma il dolore era comunque troppo forte per rimettersi in cammino per la discesa, e ha chiamato i soccorritori.

A causa di condizioni meteo proibitive, una squadra mista del Soccorso alpino e speleologico piemontese e del Soccorso alpino della Guardia di finanza è stata trasportata con un elicottero a 400 metri di dislivello a valle del bivacco e ha raggiunto l’infortunato a piedi.

Purtroppo non è stato possibile evacuarlo né via terra, né via cielo. Per cui l’intera comitiva ha trascorso la notte nella Capanna in attesa di condizioni migliori: scenderanno nella mattinata di oggi.

Una situazione analoga alla Capanna Resegotti, da cui ha chiamato un gruppo di quattro escursionisti affermando di non essere in grado di scendere a valle. Sono illesi e attrezzati per trascorrere la notte nel bivacco, per cui è stato consigliato loro di attendere un miglioramento delle condizioni meteo per un recupero tramite elicottero. L’operazione si farà in mattinata.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *