Circondario
Si perde in montagna e chiede aiuto ai vigili del fuoco
Un uomo è stato sopraffatto dal buio nella serata di ieri
Si perde in montagna e chiede aiuto ai vigili del fuoco. Sono stati momenti carichi di paura e tensione quelli vissuti da un escursionista nel corso della serata di ieri, venerdì 1° novembre. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio, anche se la sua “gita” si è conclusa con una “visita” al pronto soccorso.
Si perde in montagna e chiede aiuto ai vigili del fuoco
L’uomo si trovava sul sentiero che da Piedicavallo porta in direzione del Rifugio La Vecchia”. Con il calare della notte, è stato però letteralmente sopraffatto dal buio, ha così perso del tutto l’orientamento e non è più stato in grado di proseguire il cammino.
Ha pertanto dato l’allarme, contattando i vigili del fuoco appunto. In pochi minuti la sala operativa dei pompieri ne ha localizzato la posizione attraverso il suo smartphone.
Una squadra di vigili del fuoco e il soccorso alpino si sono dunque mossi per raggiungerlo. Una volta recuperato, infreddolito e impaurito ma tutto sommato in discrete condizioni, è stato accompagnato nel piazzale di Piedicavallo. Qui un’ambulanza del 118 lo ha preso in cura e successivamente ha trasportato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale “Degli Infermi” per la cure del caso.
LEGGI ANCHE: Escursionista rimane ferito all’alpe Scheggiola
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
ernesto trismegisto
2 Novembre 2024 at 13:39
Molti non hanno ancora capito che sullo smartphone, anche tra i più scarsi, si possono installare app che aiutano ad orientarsi… E poi portarsi sempre una piccola luce frontale nello zaino…