Cronaca
Si è spento a soli 54 anni Luciano Bellato
Ha dovuto convivere e lottare per anni contro un tumore, che purtroppo alla fine gli ha dato delle complicazioni, portandolo infine al decesso per un peggioramento improvviso. L’alto Triverese è in lutto in questi giorni per Luciano Bellato: l’uomo aveva 54 anni e viveva a Trivero in frazione Vico. Era nato il 18 giugno del 1966 e da ormai cinque anni combatteva con tenacia un tumore che lo aveva colpito, e che non è riuscito a sconfiggere. In tanti se lo ricordano a passeggio per la zona alta del paese, tra Vico e Lora frazioni vicini, a scambiare qualche parola e qualche battuta con i conoscenti.
Luciano negli anni passati aveva lavorato come carrozziere, quando era giovane con il papà Vittorio, poi a Cereie. Aveva poi aperto una sua carrozzeria in frazione Gioia, dove era stato per diverso tempo. Negli anni aveva anche collaborato a organizzare le iniziative in frazione Bulliana, e anche con il gruppo alpini di Trivero.
Luciano era davvero una persona di compagnia, che faceva ridere e stare bene. Così lo ricordano alcuni amici: «Era un uomo che aveva il suo carattere, ma che ha dato una mano a tante persone. Questi anni sono stati duri per lui, ma ce l’aveva messa tutta per stare meglio. Purtroppo non ce l’ha fatta ed è davvero un dolore grande».
Il funerale dell’uomo è stato celebrato martedì mattina nella chiesa parrocchiale di Matrice, tante le persone che si sono strette attorno alla famiglia. Le persone care e gli amici si sono stretti al dolore della mamma Norma, del papà Vittorio, della sorella Annalisa e dei familiari. Una famiglia che purtroppo era già stata colpita, negli anni Ottanta, da un grave lutto. In un incidente stradale, lungo la strada provinciale che da Portula conduce a Coggiola era morto il fratello di Luciano, Massimo, allora adolescente. Quella tragedia è ricordata da un cippo collocato lungo la strada, nel punto dell’incidente. Un cippo che viene sempre ornato con fiori.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook