Cronaca
Si blocca la teleferica di Frassinetto, due turisti sospesi nel vuoto
A 200 metri dalla stazione d’arrivo
Intervento congiunto del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ieri pomeriggio nel comune di Frassinetto (TO) presso la struttura dell’Arcansel, una teleferica che consente di attraversare il vallone sospesi nel vuoto.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 13 dai gestori della struttura dopo che due turisti sono rimasti bloccati a circa 200 metri dalla stazione di arrivo.
Poiché rimanere sospesi all’imbragatura può provocare la sindrome da sospensione, all’intervento è stata attribuita massima urgenza e sul luogo è stata inviata l’eliambulanza e la squadra a terra del Soccorso Alpino a supporto. Mentre il tecnico di elisoccorso veniva verricellato direttamente sui due malcapitati, un tecnico della locale stazione ha iniziato a issarsi lungo il cavo per fornire supporto.
I due turisti bloccati sono stati messi in sicurezza con apposita attrezzatura da scarico impianti a fune e poi calati per circa 100 metri fino al suolo dove sono stati valutati dal personale sanitario e hanno proseguito a piedi verso la propria automobile.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook