Seguici su

Cronaca

Scuola, l’ultima campanella il 12 giugno e si rientra il 10 settembre

Pubblicato

il

Dopo 206 giorni sui banchi è tempo di vacanze per gli studenti biellesi, tranne che per gli istituti dell’infanzia che chiuderanno il 29 giugno. Il 13 invece saranno esposti i cartelloni. Maturità al via il 19, con ultimi orali il 18 luglio

Dopo 206 giorni di lezione, a breve arriverà il momento delle vacanze per gli studenti biellesi. L'ultima campanella di quest'anno scolastico suonerà il 12 giugno, tranne che per le scuole di infanzia che rimarranno aperte sino al 29. La Regione Piemonte inoltre ha comunicato il nuovo calendario per il 2013-2014. Si rientrerà negli istituti il 10 settembre per terminare il 7 giugno 2014 (il 30 per le scuole di infanzia).

Il 13 giugno per molti sarà il “giorno della verità”, in quella data infatti saranno esposti i cartelloni con gli ammessi o meno all'anno successivo.

Per chi invece sta per affrontare la maturità, il tema in italiano (la prima prova) si svolgerà il 19 giugno. Il giorno seguente i maturandi saranno impegnati con la seconda prova, quella mirata in base al loro percorso di studi. Per i licei saranno le seguenti: classico latino; scientifico: matematica; linguistico: lingua straniera; pedagogico: pedagogia; artistico: disegno geometrico, prospettiva, architettura. Per gli istituti tecnici e professionali invece commerciale (ragionieri): economia aziendale; geometri: tecnologia delle costruzioni; turismo: lingua straniera; servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; servizi sociali: psicologia generale e applicata; tecnico delle industrie meccaniche: macchine a fluido. Infine, le superiori appartenenti al settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova avrà carattere progettuale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolgerà in tre giorni. La terza prova, il “quizzone” con domande su più materie scelte dalla commissione d'esame, si terrà il 24 giugno. Non appena corretti gli scritti elaborati dagli studenti, si partirà con gli orali. Se non c'è una data precisa per l'inizio delle discussioni (si ipotizza fine mese) c'è n'è una per cui devono terminare: il 18 luglio. Quest'anno infatti i test di ingresso ad alcune facoltà, fra cui medicina si terranno già il 23 luglio.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook