Seguici su

Cronaca

Scoperta evasione da 2 milioni e mezzo di euro

Pubblicato

il

Un’evasione da due milioni e mezzo di euro. E’ quanto scoperto dai finanzieri della Compagnia di Biella al termine di una verifica fiscale nei confronti di una società biellese, attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti chimici per l’industria.

Un’evasione da due milioni e mezzo di euro. E’ quanto scoperto dai finanzieri della Compagnia di Biella al termine di una verifica fiscale nei confronti di una società biellese, attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti chimici per l’industria.

L’attività di Polizia Tributaria, che ha preso spunto da una più ampia indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Biella, si è sviluppata su due fronti: il primo tramite indagini bancarie sui conti correnti dell’imprenditore, sui quali sono transitati cospicui movimenti di denaro, risultati poi essere il frutto dell’evasione fiscale; il secondo mediante l’approfondita analisi della documentazione sequestrata presso la sua abitazione. Durante la perquisizione della casa dell’imprenditore, infatti, all’interno di un armadio è stata rinvenuta la documentazione “parallela”, sulla quale era stata apposta l’annotazione manoscritta: “Portare a casa e buttare i precedenti”.

Le cartelle, che agli occhi dei finanzieri inizialmente sembravano riferirsi a mere statistiche sulle vendite, hanno invece svelato la rendicontazione, con precisione certosina, delle vendite effettuate in “nero”, cioè senza versare alcuna imposta, negli anni dal 2006 al 2011, quantificate in oltre 2,5 milioni di Euro, con un’ I.V.A. evasa per circa 500 mila euro.

I finanzieri hanno scoperto che, molto spesso, le entrate e le uscite extracontabili erano celate dietro acronimi e che alcune descrizioni ricorrenti avevano un significato diverso da quello reale (es. la parola “stipendio” veniva associata ai compensi “in nero” percepiti dall’amministratore ed alla distribuzione “occulta” di utili a favore dei soci e dei familiari).

L’amministratore unico della società è stato deferito all’autorità giudiziaria per le presunte reiterate violazioni alla normativa penale tributaria, consistite nella presentazione di dichiarazioni fraudolente mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Le Fiamme Gialle, inoltre, in esecuzione dell’ordinanza del Gip di Biella, su proposta della Procura della Repubblica, hanno già sottoposto a sequestro preventivo conti correnti bancari, titoli azionari ed obbligazionari, nella disponibilità dell’amministratore unico, per un importo di circa 130mila euro, quale equivalente del profitto indebitamente conseguito e pari alle imposte evase dall’impresa grazie all’utilizzo dei documenti fittizi. Costituiranno ora una garanzia per l’Erario ai fini dell’incasso di quanto effettivamente dovuto dalla società.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook