Seguici su

Biella

Scomparsa la croce in ferro sul Monte Mars

E’ possibile che qualche escursionista abbia deciso di portarla via come souvenir

Pubblicato

il

scomparsa la croce in ferro sul monte mars

Scomparsa la croce in ferro sul Monte Mars. La segnalazione è di un’appassionata escursionista e amante delle montagne biellesi, Cristina Maffeo, residente a Cossato.

«Domenica – è la sua testimonianza – sono salita al rifugio Coda e arrivata sulla cima del Mars mi sono resa conto della mancanza della croce in ferro. Confrontandomi con altri appassionati attraverso i social possiamo dire che fino a martedì 10 la croce era al suo posto ma non c’era più il giorno successivo».

Scomparsa la croce in ferro sul Monte Mars

Le ipotesi sulla scomparsa possono essere due, sradicata dalle intemperie oppure trafugata da qualche escursionista.

«Tenderei a escludere la prima ipotesi, in quanto quei due giorni sono state caratterizzate da bel tempo, senza folate di vento tali da poterla scardinare dal basamento. Ovviamente appena mi sono accorta della scomparsa ho perlustrato l’area, ma non ne ho trovato traccia. Non è stata una ricerca approfondita, però ho saputo che anche altri hanno cercato in zona senza trovare nulla».

La seconda è che la croce sia stata appunto trafugata da qualche escursionista di passaggio. «Che dire? Tutto è possibile anche pensare a una persona che sale in montagna con il semplice obbiettivo di portarsi a casa una souvenir. Se così è stato doveva essere una persona particolarmente allenata. La croce non è piccola, pesa almeno una quindicina di chilogrammi e portarla giù dal Mars presuppone un certo allenamento».

C’è una terza ipotesi, vale a dire che la croce sia stata momentaneamente asportata per effettuare una manutenzione. Ma il Cai Biella, appositamente interpellato, esclude questa evenienza, almeno da parte dell’associazione stessa.

«Se invece la croce è caduta per il maltempo – è la conclusione di Cristina Maffeo – chiedo a quanti saliranno sul Mars di controllare con attenzione la zona. Così da poterla ricollocare nella posizione originale».
LEGGI ANCHE: Ore di paura per mamma con tre bambini dispersa in montagna

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *