Seguici su

Cronaca

Rubava cellulari per estorcere soldi ai proprietari

Pubblicato

il

Ruba il cellulare poi pretende del denaro dal proprietario per restituirglielo. L’accusa di cui dovrà rispondere il responsabile, individuato dai carabinieri, è quella di estorsione. Il protagonista, A. B., è un giovane di 24 anni di origine marocchina, celibe, pregiudicato e già destinatario di un avviso orale.

Ruba il cellulare poi pretende del denaro dal proprietario per restituirglielo.

L’accusa di cui dovrà rispondere il responsabile, individuato dai carabinieri, è quella di estorsione. Il protagonista, A. B., è un giovane di 24 anni di origine marocchina, celibe, noto alle forze dell’ordine e già destinatario di un avviso orale.

Le indagini nei suoi confronti sono scattate in seguito al furto di un iPhone, il cui valore si aggirava intorno agli 800 euro. Il telefono era custodito all’interno della tasca del cappotto di un ragazzo residente in città. Stando a quanto ricostruito dai militari del Nucleo operativo radiomobile di Biella, il responsabile, dopo aver rubato il cellulare, avrebbe preteso 80 euro dalla vittima in cambio della restituzione dell’oggetto.

Il dubbio dei carabinieri adesso è che lo stesso episodio possa già essere avvenuto in passato. Nelle scorse settimane, infatti, altri giovani avevano segnalato situazioni simili, tuttavia non è ancora stato possibile accertare se il presunto estorsore sia la stessa persona.

Un altro fatto simile è avvenuto pochi giorni fa, ma ha visto coinvolto M. V., un uomo di 32 anni residente a Biella, anche in questo caso già noto alle forze dell’ordine. Il 29 marzo un minorenne biellese si era rivolto ai carabinieri per denunciare il furto di uno smartphone, che gli era stato sottratto con destrezza senza che se ne accorgesse. Il giorno successivo, domenica 30 marzo, grazie ai moderni sistemi antifurto dei telefoni di ultima generazione, i militari sono riusciti a rintracciare l’apparecchio: ne era entrato in possesso il 32enne. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario, mentre l’uomo, che si ritiene non sia comunque l’autore del furto, è stato denunciato per ricettazione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook