Seguici su

Cronaca

Preferisci le persone, gli animali, le piante o le cose?

Pubblicato

il

L’appuntamento serale con la rubrica curata da Massimiliano Zegna

Oggi mi è stata fatta una domanda apparentemente curiosa: “Ma a te piacciono di più le persone, gli animali o le piante o le cose?”.

Forse un po' di anni fa avrei risposto senza pensarci: “le persone!”. Oggi, invece, avrei una risposta più variegata: “Amo l'armonia del creato!”.

Infatti, secondo me, non si tratta di mettere su quattro piani, come si faceva una volta, partendo dall' alto, persone, animali, piante e cose.

Oggi è bello pensare che il creato è un insieme di armonie e disarmonie e noi dobbiamo cercare di valorizzare tutte le diversità perché noi stessi siamo diversi l'uno dall'altro. Quando impareremo a convivere scopriremo il segreto dell'armonia in natura.

Oggi non siamo in questa dimensione e sempre di più stanno soffiando venti di guerra. Ma la guerra in Siria è lontana, mi dirà qualcuno. La guerra in Siria è (per ora) lontana ma tutti i giorni anche nel nostro Biellese possiamo cercare di sviluppare l'armonia.

Attenzione: armonia non vuol dire un piatto "volersi bene fra tutti". Armonia vuol dire anche attizzare “falùspe” tra di noi quando è necessario. Non basta, ad esempio, farsi fotografare con un ammalato a Lourdes per essere considerati buoni e gentili!

Ma…sto andando fuori tema, anche se credetemi sui falsi gentili… ci tornerò presto. Potete contarci! Boia fauss!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook