Seguici su

CronacaFuori provincia

Precipita un aliante: il pilota è morto

La vittima è l’esperto Giorgio Giacinto, 80 anni, figura molto conosciuta nell’ambiente

Pubblicato

il

precipita un aliante

Precipita un aliante: il pilota è morto. Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino valdostano, i vigili del fuoco, la finanza e il personale sanitario del 118.

Precipita un aliante: il pilota è morto

Un grave incidente si è verificato nella tarda mattinata di ieri nei cieli della Valle d’Aosta. Un aliante è precipitato nella zona di Vetan, tra la Becca France e il Mont-Fallère, nel comune di Saint-Pierre. Il pilota, l’80enne Giorgio Giacinto, 80 anni, deceduto sul colpo. Lo riporta Aosta Sera.

Giacinto, valdostano noto nell’ambiente volo sportivo, era un libero professionista molto stimato e figura storica dell’Aero Club Valle d’Aosta. Nel 1998 aveva conquistato due record italiani: uno per la distanza (1.120 chilometri) e uno per la quota (10mila metri), entrambi ottenuti partendo da Aosta.

L’allarme è scattato alle 13.18, quando un’escursionista ha visto il velivolo precipitare e ha chiamato i soccorsi. Le ricerche sono partite immediatamente. Intorno alle 14, l’elicottero del soccorso alpino ha raggiunto il luogo della tragedia, ma per il pilota purtroppo non c’era più nulla da fare. Erano presenti anche i vigili del fuoco, la guardia di finanza di Entrèves e i medici del 118.

Il vento primo “indiziato”

L’aliante, un modello Schleicher ASW 27, era decollato poche ore prima dall’aeroporto “Corrado Gex” di Aosta. Secondo le prime ipotesi, a causare la tragedia potrebbe essere stato il forte vento che soffiava in quota al momento dell’incidente.

L’Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha aperto un’inchiesta e ha inviato un investigatore sul luogo del disastro per ricostruire la dinamica dei fatti. Gli accertamenti sono coordinati dal soccorso alpino della guardia di finanza di Courmayeur.
LEGGI ANCHE: Follia sul Monte Rosa: aereo decolla tra gli alpinisti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.