Cronaca
Pray e Coggiola a fine anno resteranno di nuovo senza medico
Circa 1800 persone rischiano di rimanere scoperte
Termina l’incarico l’incarico della nuova dottoressa: Pray e Coggiola a fine anno rimarranno di nuovo senza medico.
Pray e Coggiola a fine anno saranno senza medico
Brutte notizie sul fronte sanitario per le comunità di Coggiola e Pray. Come raccontano i colleghi di Notizia Oggi, a fine anno terminerà l’incarico della nuova dottoressa in servizio da alcuni mesi per sostituire provvisoriamente la dottoressa Rosella Giuliani, andata in pensione di recente. Circa 1800 persone rischiano di rimanere scoperte, senza un medico di base di riferimento.
La conferma è arrivata anche dall’Asl di Vercelli: l’incarico terminerà il 28 dicembre. Alcuni pazienti, sapendo che si trattava di una situazione provvisoria, hanno già provveduto a trovare un nuovo medico, seppure decisamente più lontano.
Avviata la procedura per trovare un sostituto
L’Asl di Vercelli ha comunque già attivato la procedura per l’individuazione di un sostituto. Secondo le previsioni dovrebbe esserci un periodo di copertura con gli ambulatori distrettuali in attesa che venga espletata la procedura regionale di assegnazione delle carenze che dovrebbe essere prevista tra febbraio e marzo.
Un problema strutturale: in Piemonte mancano 1200 medici
La carenza di medici di base è un problema diffuso nella nostra regione. Secondo dati recenti, in Piemonte sono 2.800 rispetto ai quasi 4.000 stimati necessari. La differenza è di ben 1.200 professionisti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook