BiellaCronaca
Pensionato smaschera finto carabiniere che usava la foto del comandante provinciale
L’anziano preso di mira non si è fidato e, anziché presentarsi all’appuntamento con il malvivente, è andato a denunciare tutto ai carabinieri veri
Un tempestivo atto di cautela da parte di un cittadino di Biella ha permesso di sventare un sofisticato tentativo di truffa, perpetrato attraverso un finto SMS bancario e la successiva impersonificazione di un carabiniere.
Finto carabinieri smascherato dal pensionato che avrebbe voluto truffare
Alle 15 di ieri, 21 ottobre, si è presentato alla locale stazione dei carabinieri un uomo di 76 anni, riferendo di aver ricevuto, intorno alle 12:40, uno strano SMS apparentemente proveniente dalla sua banca. Il messaggio segnalava una presunta transazione bancaria in uscita di circa 3.500 euro da lui mai eseguita.
Ignaro, l’anziano aveva contattato il numero di cellulare visualizzato nel messaggio ed era stato messo in contatto con un interlocutore che si presentava come un “carabiniere” in servizio proprio presso la caserma dei carabinieri di Biella.
La trappola tesa dal finto carabiniere
Il sedicente militare aveva quindi invitato l’uomo a recarsi in banca dove, all’ingresso, avrebbe incontrato un collega in borghese che gli avrebbe fornito indicazioni su come “tutelare il proprio denaro” da ulteriori truffe.
La truffa sventata
La truffa non è andata a buon fine perché il pensionato, insospettito dalla singolare procedura, ha preferito denunciare l’accaduto direttamente ai veri carabinieri, realizzando così il tentativo di raggiro subito. A conferma del tentativo di frode, il 76 enne ha mostrato il profilo WhatsApp dell’ignoto interlocutore, la cui “foto profilo” riportava l’immagine del comandante provinciale dei carabinieri di Biella, il colonnello Marco Giacometti.
L’autorità giudiziaria è stata informata dalla stazione carabinieri di Biella, che procede con le indagini insieme al personale della Sezione Operativa del Nor.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

