Seguici su

Cronaca

Migranti bloccati dalla neve a 2mila metri. Salvati nella notte

Intervento notturno dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte – CNSAS nel comune di Bardonecchia, in provincia di Torino

Pubblicato

il

migranti bloccati

Intervento notturno dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte – CNSAS nel comune di Bardonecchia, in provincia di Torino, per soccorrere un gruppo di migranti rimasti bloccati dal maltempo intorno a quota 2000 metri. Si trovavano lungo il sentiero che conduce al Colle del Frejus, con l’intenzione di dirigersi in Francia.

L’allarme è giunto dalla centrale dei vigili del fuoco intorno alle 3 di questa mattina, ma senza una localizzazione precisa. In seguito, parlando direttamente con i dispersi al telefono, è stato possibile capire che si trovavano nei pressi di una caserma abbandonata e indicare loro di rifugiarsi all’interno dove è presente il ricovero estivo di un alpeggio.

Una squadra di terra composta da tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, del soccorso alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco è partita a piedi camminando per circa un’ora fino a raggiungere i dispersi.

Erano in cinque, di cui uno che accusava condizioni di lieve ipotermia. Ma grazie ai generi di conforto e ad alcuni capi di abbigliamento portati dalla squadra sono riusciti a scendere a valle a piedi fino alla strada carrozzabile dove sono stati presi in carico dalle autorità intorno alle 7 di questa mattina.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *