CronacaFuori provincia
Lotta contro il tempo: l’elicottero “salva” un trapianto di cuore
Lotta contro il tempo: l’elicottero “salva” un trapianto di cuore. L’aereo che trasportava l’organo bloccato dalla nebbia, col 118 arrivo in extremis alle “Molinette”.
È solo grazie all’elicottero del 118 di Borgosesia che una complessa operazione di trapianto di cuore all’ospedale Molinette di Torino si è potuta concludere positivamente. E’ accaduto lo scorso fine settimana. La missione, condotta in condizioni meteorologiche proibitive, ha permesso di salvare la vita a una paziente di 53 anni. Affetta da grave cardiomiopatia dilatativa, in attesa di un cuore da oltre un anno.
Come raccontano i colleghi di Notizia Oggi, la donatrice era una giovane donna deceduta per emorragia cerebrale all’ospedale di Udine, a quasi 600 chilometri di distanza da Torino. Il viaggio dell’équipe medica torinese per andare a recuperare il cuore da trapiantare è stato fin da subito ostacolato dal maltempo. Una fitta nebbia ha reso estremamente difficili le operazioni di volo e di atterraggio.
LEGGI ANCHE: Tre pregiudicati rumeni su un’auto sospetta a Cavaglià
L’aereo in difficoltà per la nebbia
L’aereo privato che trasportava l’équipe delle Molinette è riuscito con fatica ad atterrare a Udine per il prelievo dell’organo. Ma al momento del ritorno, la situazione meteorologica è peggiorata ulteriormente. L’aeroporto di Caselle era impraticabile a causa della scarsa visibilità, e l’aereo è stato dirottato su Milano Malpensa.
A quel punto il tempo stringeva. Trasportare l’équipe e l’organo via terra fino a Torino avrebbe significato superare ampiamente i limiti di sicurezza per la vitalità del cuore da trapiantare.
Entra in azione il velivolo di stanza a Borgosesia
È qui che è entrato in azione l’elicottero del 118 di Borgosesia, che si è alzato in volo verso Malpensa, ha prelevato il team chirurgico e il prezioso organo. E in soli 40 minuti ha raggiunto l’elisuperficie della Città della Salute e della Scienza di Torino.
La paziente è stata immediatamente trasferita in sala operatoria e sottoposta al trapianto, un intervento durato oltre sette ore e portato a termine con esito positivo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

