Cronaca
Lo abbraccia e gli strappa dal polso un Rolex da 25mila euro
BIELLA- Colpo grosso alla luce del giorno nel centro della città. Di nuovo in azione le ladre dei Rolex e questa volta il bottino è stato particolarmente ricco. Vale circa 25mila euro, infatti, l’orologio strappato dal polso di un pensionato biellese. Il furto è stato consumato nel giro di pochi secondi all’inizio di via Italia, davanti ai giardini Zumaglini. Erano all’incirca le 8,30 di lunedì quando la vittima ha visto avvicinarsi un’auto bianca, dalla quale è scesa una donna, dai lineamenti e dall’accento apparentemente sudamericani. La malintenzionata lo ha quindi raggiunto per abbracciarlo, fingendo di conoscerlo e di volerlo salutare. Si tratta purtroppo di un copione fin troppo noto.
Dopo qualche istante di comprensibile disorientamento, l’uomo preso di mira l’ha allontanata, ma era ormai troppo tardi: con un gesto fulmineo la donna era già riuscita a strappargli il Rolex. La ladra è quindi risalita rapidamente in macchina e si è dileguata.
L’episodio è stato immediatamente segnalato alle forze dell’ordine ed è quindi partita una caccia all’uomo. Anzi, in questo caso alla donna.
Diverse pattuglie della polizia hanno presidiato le principali arterie in uscita dalla città, in particolare in direzione Milano, zona dalla quale spesso vengono in trasferta queste malviventi. Purtroppo il monitoraggio del territorio non ha dato esito positivo: la vettura non è stata individuata.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, proseguono comunque a ritmo serrato. Dalla Questura non vengono rilasciati dettagli, ma pare che si stia investigando a 360 gradi per capire se questo ennesimo colpo possa essere collegato agli altri commessi di recente nel Biellese. Un’ipotesi, questa, più che verosimile. Non è da escludere, infatti, che si tratta di più persone ben organizzate in una banda.
Ulteriori indizi utili a risalire all’identità della responsabile e di eventuali complici potrebbero emergere dall’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza.
La speranza, vista la passione per gli orologi, è che per questi abili ladri giunga presto l’ora di rendere conto alla giustizia delle loro malefatte.
m.f.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook