Seguici su

Biella

Intensificati i controlli Covid: sorpreso un biellese che ha violato l’isolamento fiduciario, deferito

Alcune persone trovate prive di green pass all’interno di locali

Pubblicato

il

BIELLA – In applicazione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, che integra, con ulteriori misure di prevenzione e contrasto all’aggravamento dell’emergenza epidemiologica in atto da COVID-19, il quadro delle vigenti disposizioni finalizzate al contenimento del predetto virus, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, è stato potenziato il sistema dei controlli sul rispetto delle misure emergenziali.

In attuazione dell’apposito Piano predisposto dal Prefetto, Franca Tancredi, sono state intensificate le attività di verifica da parte della Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, del possesso della certificazione verde, cd. Green pass.
Si rappresentano, di seguito, gli esiti dei controlli effettuati nella settimana dal 13 al 20 dicembre dalle FF.O. statali.

Biella

Nel comune capoluogo, a cura della Polizia di Stato (che ha impiegato 16 pattuglie) l’identificazione di 284 persone e il controllo di 36 esercizi e attività commerciali; gli esercizi commerciali controllati appartengono alla categoria dei bar, ristoranti, hotel e palestre; ulteriori specifici controlli sono stati effettuati nei pressi delle fermate del trasporti pubblico locale, rispetto ai quali sono stati controllati 34 viaggiatori;
l’Arma dei Carabinieri, a Biella, ha controllato 253 persone, senza riscontrare violazioni in materia di possesso della certificazione verde; è stato disposto il deferimento in s.l. di una persona poiché aveva violato il rispetto delle misure di contenimento della diffusione da Covid19, uscendo dalla propria abitazione pur trovandosi in isolamento fiduciario; sono stati, altresì, controllati 29 esercizi e attività commerciali.

Negli altri comuni

Nel resto del territorio, l’Arma ha eseguito 119 controlli nel territorio di 46 Comuni, a carico di:
bar, circoli, pizzerie, agriturismi, ristoranti, con la verifica di 688 certificazioni verdi. Sono state riscontrate 3 posizioni irregolari, segnatamente presso un bar di Strona, ove veniva riscontrata l’assenza del green pass a carico del coadiuvante della gestrice e la stessa titolare veniva sanzionata per averne omessa la verifica;
Un circolo privato, con bar ristorante in Mezzana Mortigliengo, unitamente a personale del N.I.L. di Biella, ove venivano riscontrate prive di green pass 2 persone: il rappresentante legale e una lavorante. Nel contesto venivano altresì trovate a svolgere attività lavorativa in nero 2 persone, una delle quali percettrice del reddito di cittadinanza ed una seconda risultata essere un dipendente statale (collaboratore scolastico) attualmente in malattia. Entrambi sono stati deferiti in s.l. ed il responsabile legale denunciato anche per non aver predisposto il protocollo Covid sui luoghi di lavoro.
Quattro tra bar e ristoranti, con il controllo di 57 avventori, tutti in possesso di green pass, a cura dei militari dell’Arma Forestale;
Cinque fermate del trasporto pubblico ed esercizi commerciali in Cossato (107 persone controllate, 3 sanzioni per mancato possesso della certificazione verde); un concerto di Natale nel complesso sportivo al chiuso “pala Giletti” di Valdilana e 2 esercizi commerciali in Valdilana (controllo di 63 persone, tutte regolari) ed ulteriori 4 esercizi commerciali con il concorso delle Polizie locali di Cossato, Valdilana, Occhieppo, Vigliano e Candelo.

1 Commento

1 Commento

  1. 63steap

    23 Dicembre 2021 at 13:54

    Ma tanto chi vuoi che passi a Mezzana Mortigliengo…… non ci beccheranno mai….. bravi proprio dei fenomeni…… poi il Biellese viene denigrato….ma con dei fenomeni del genere in giro…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *