Seguici su

Cronaca

In un anno sequestrati oltre 50mila oggetti contraffatti o pericolosi

Pubblicato

il

Il bilancio delle operazioni eseguite nel 2014

Nell’ambito della lotta alla contraffazione, la Guardia di finanza nel 2014 ha effettuato numerosi servizi che hanno portato al sequestro di 54.463 pezzi di merce contraffatta o non sicura per la salute dei consumatori. E’ il bilancio dell’attività portata avanti nei mesi scorsi, che ha portato alla denuncia di quattro persone.

“L’attività di contrasto viene esercitata principalmente attraverso il controllo economico del territorio dalle pattuglie su strada in coordinamento con le altre Forze di Polizia e con le Polizie locali – spiegano dalla Guardia di finanza -, per garantire una risposta tempestiva e capillare anche ai traffici illeciti di minore spessore e alla minuta vendita”.

Dal 2014 è attivo il Sistema Informativo Anti Contraffazione della Guardia di Finanza (SIAC), una piattaforma informatica plurifunzionale, per il supporto delle attività operative dei reparti del corpo e delle altre forze di polizia.

Attraverso l’apposito sito internet liberamente accessibile al pubblico, il sistema offre ai cittadini informazioni e consigli utili sul mondo della contraffazione e consente ai titolari dei marchi di concorrere fattivamente nel contrasto dei traffici illeciti sul territorio, mediante la condivisione di dati ed elementi utili per distinguere i prodotti veri da quelli falsi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook