Seguici su

Cronaca

Il ponte sul torrente Oremo è pericoloso, resterà chiuso per mesi

Pubblicato

il

A seguito della chiusura del Ponte sul Torrente Oremo, in comune di Ponderano, questa mattina i tecnici della Provincia hanno effettuato un sopralluogo, durante il quale è stata rilevata una usura eccezionale degli appoggi delle travi dell’impalcato del ponte, posti in corrispondenza della spalla lato direzione Biella.

Gli appoggi dovranno essere sostituiti ed al momento sono in corso valutazioni tecniche per programmare le soluzioni più idonee per poter addivenire alla riapertura con la rimessa in esercizio.

“La decisione immediata, nel pomeriggio di ieri – così il vice presidente con delega alla viabilità Ramella Pralungo  – è ricaduta sulla chiusura, per quanto precauzionale, in quanto, in primis, dobbiamo e vogliamo garantire la sicurezza degli utenti della strada. Sappiamo che, purtroppo, creiamo un forte disagio ma la sicurezza viene prima di ogni
altra cosa.

“Da una prima analisi -prosegue Ramella Pralungo -, i tecnici mi confermano che l’intervento sarà
complicato a livello di cantiere e operazioni da svolgere, in quanto per sostituire gli appoggi delle travi è necessario sollevare il ponte. Domani abbiamo un incontro con un ingegnere specializzato, che saprà, oltre a darci qualche indicazione in più, anche indicarci quale tipo di ditte possono affrontare un lavoro come quello attualmente ipotizzato.

“Purtroppo – conclude Ramella Pralungo – al momento non abbiamo una chiara idea delle tempistiche ma, per quanto il periodo estivo e la conseguente chiusura delle ditte non giochi a nostro favore, sicuramente, cercheremo di ridurle al minimo, considerando il flusso di traffico e l’importanza di quell’arteria stradale, che unisce la città capoluogo alla bassa Valle Elvo e, conseguentemente alla Settimo Vittone ed alla Valle d’Aosta e che, inoltre, rappresenta il maggiore
collegamento est-ovest della Provincia.”

Immagine di repertorio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *