Seguici su

Cronaca

Hacker truffa azienda sostituendosi al creditore

Pubblicato

il

Hacker truffa azienda sostituendosi al creditore.

Truffa

Ennesima truffa ai danni di una ditta biellese, il sistema è sempre lo stesso e si chiama “Main in the middle”.
La Questura di Biella ha ricevuto una denuncia da parte di un cittadino biellese, titolare di un’azienda locale, che dichiarava che alcuni hacker avevano reindirizzato una grande somma di denaro dovuta per il pagamento di un macchinario in Bolivia. Si tratta di 31mila dollari. Fortunatamente, la polizia postale e delle comunicazioni di Biella è riuscita a bloccare il conto del truffatore, per poi identificarlo e segnalarlo alla competente autorità giudiziaria.
Si tratta sempre del solito sistema, denominato “Main in the middle”, iter a cui le ditte biellesi devono stare molto attente. Gli hacker agiscono inserendosi in trattative commerciali ormai consolidate e sostituendosi alla ditta creditrice e dirottando i pagamenti dovuti. In questo modo, se il trucco non viene scoperto, si sarà costretti a pagare di nuovo la somma di denaro dovuta. Il tempismo resta in poche parole la chiave di tutto.
Quello avvenuto nei giorni scorsi è già il secondo caso in pochi mesi in cui è stato possibile riottenere il maltolto grazie al servizio delle forze dell’ordine.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *