Cronaca
Forse un colpo di sonno ha ucciso Gianluca Buonanno
La Valsesia si è risvegliata questa mattina orfana del suo politico più amato, Gianluca Buonanno.
La Valsesia si è risvegliata questa mattina orfana del suo politico più amato, Gianluca Buonanno. Lo piange una comunità intera, con ben poche eccezioni. D’altra parte, le percentuali bulgare con cui l’esponente leghista ha vinto tutte le competizioni elettorali, dalla prima nel piccolo ciomune di Serravalle Sesia, all’ultima per il parlamento europeo, testimoniano la stima e l’affetto di una terra per questo uomo.
La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio in tutta Italia, Biella compresa. Nei mesi scorsi era addirittura circolata la voce che Buonanno potesse presentarsi come sindaco di Biella. Voce che lui non ha mai smentito, ma anzi ha commentato con favore.
Un malore o un colpo di sonno, invece, hanno stroncato repentinamente la sua vita a soli 50 anni. La dinamica dell’incidente è ormai chiara. Erano circa le 17 di ieri quando l’europarlamentare alla guida della sua Volkswagen New Beetlecon, e in compagnia della compagna di 43 anni, si è immesso sulla pedemontana che collega Como a Varese. Dopo pochi chilometri il Maggiolone si è schiantato contro un’auto di turisti inglesi che si erano fermati nella corsia di emergenza per sostituire una gomma.
L’urto è stato tremendo. La vettura di Buonanno si è impennata,ha saltato il guardrail ed è finita nel prato al margine della carreggiata. La vettura dei turisti inglesi, invece, è stata scaraventata 50 metri più avanti.
L’incidente è avvenuto al km 6 della Pedemontana: sul posto sono intervenute tre ambulanze, l’automedica del 118 di Como e i vigili del fuoco di Como e di Lomazzo, che hanno lavorato a lungo per estrarre i feriti dalle lamiere delle auto rimaste distrutte. Buonanno è morto sul colpo. Le condizioni della sua compagna non sono gravi. Si trova ricoverata all’ospedale di Busto Arsizio per la frattura di un braccio e contusioni varie. Ferite lievi per i turisti inglesi. L’autostrada in direzione Varese è stata chiusa a lungo al traffico.
L’esponente leghista lascia la mamma Lina Mazzone un figlio, Nicola, di 13 anni. Per la data del funerale si attende ancora il nulla osta del magistrato.
Solidarietà, dolore e vicinza sono state espresse da tutto il mondo politico, a cominciare dal premier Matteo Renzi. Piange il popolo della Lega.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook