Seguici su

Cronaca

Fingevano di essere poveri, 19 denunciati

Pubblicato

il

Percepivano aiuti dai servizi sociali, ma non ne avevano diritto. Ora dovranno rispondere del reato di falso in atto pubblico

Percepivano aiuti dai servizi sociali, ma non ne avevano diritto. E così sono stati denunciati alla Procura della Repubblica. Si tratta di ben 19 persone scoperte dalla Guardia di finanza nell'ambito di controlli  sulle effettive condizioni di reddito e patrimoniali di coloro che richiedono le cosiddette “prestazioni sociali agevolate”, nonché altre forme di sostegno previdenziale ed assistenziale. Nei primi 8 mesi del 2013, i finanzieri biellesi hanno effettuato 32 controlli mirati scoprendo che in 19 casi i soggetti avevano attestato falsamente lo status di disoccupato ovvero la percezione di redditi o disponibilità patrimoniali inferiori a quelle reali. I militari, con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo, hanno ricostruito il reddito dei nuclei familiari oggetto di controllo, individuando quei soggetti che, pur avendo dichiarato di essere titolari di redditi al minimo, o addirittura di non possederne, superavano i limiti previsti per usufruire delle agevolazioni richieste.

Tutti i responsabili sono stati quindi segnalati alla Procura della Repubblica di Biella per il reato di falso in atto pubblico; in due casi, la segnalazione è avvenuta anche per il reato di indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato, in quanto i soggetti avevano già beneficiato delle agevolazioni a loro non spettanti.

Tutti i particolari sulla Provincia di Biella in edicola domani.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook