Seguici su

Cronaca

Due ore di pullman per andare a scuola

Pubblicato

il

Fortemente penalizzati gli studenti di Torrazzo, Sala, Zubiena e Magnano

Sono Luigi Graziano abito a Torrazzo Biellese, questa mattina sono finalmente riuscito a mettermi in contatto con Atap per segnalare il disagio che hannarrecatoo  sopprimendo le linee autobus (peraltro già poche e scomode) che servivano i comuni di Torrazzo, Sala, Zubiena, Magnano  verso Biella e Ivrea ( linea Ivrea – Biella  linea 24 linea 15 se non ricordo male).

Sono cominciate le scuole e i nostri ragazzi si trovano ad affrontare la giornata con estrema difficoltà ancora prima di arrivare sui banchi di scuola  (quasi 2 ore di autobus con due cambi per arrivare a Biella alle 8.00 e altre 2/3 ore per ritornare a casa nel pomeriggio). Inutile far osservare  che in nessun posto del mondo (non è tanto per dire)  e forse solo nella  provincia di  Biella sono stati penalizzati gli studenti in questo modo assurdo e inaccettabile (e di conseguenza tutte le famiglie).

 

Apparentemente durante la telefonata  ho  ricevuto  da Atap  risposte semi confortanti che lasciavano ben sperare… Mi è stato detto che Atap era consapevole del disagio  e che sicuramente avrebbe valutato rapide soluzioni soprattutto se  i comuni  di Torrazzo, Sala, Zubiena, Magnano avessero fatto una mozione congiunta attraverso i rispettivi Sindaci per segnalare il disagio.

La risposta che ATAP mi ha dato è a dir poco vergognosa! Ho verificato personalmente, i Sindaci dei comuni interessati (che ringrazio ) hanno più volte in passato sollevato questo problema sia all'ATAP che in Provincia. Ora, con estrema serietà e trasparenza vi chiedo di trovare al più presto una soluzione seria!  che consenta ai nostri ragazzi  studenti di raggiungere Biella e di rientrare a casa con metodi e tempi ragionevoli (mi permetto di ricordare che giunti a casa hanno parecchio da studiare).  

Grazie, cordiali saluti

 PS:  voglio inoltre a precisare che nei prossimi giorni ATAP non potrà assolutamente  stimare quanti saranno gli effettivi  utenti che necessitano di andare a Biella , la maggior parte delle famiglie dovrà provvedere in autonomia per accompagnare i figli a scuola  (se venisse però  dedicata  una  linea per studenti con orari seri! sarebbe sempre sovraffollata sia in andata che al ritorno)

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.