Cronaca
Direttore di banca rubava ai ricchi per dare ai poveri
Come una sorta di Robin Hood degli anni Duemila, rubava ai ricchi per aiutare i più poveri. Sembra incredibile la storia di un ex direttore di banca raccontata dal Corriere della Sera.
Il protagonista è Gilberto Baschiera che, nell’arco di sette anni, avrebbe sottratto quasi un milione di euro dai conti dei clienti più facoltosi per distribuirli ai meno abbienti. Tutto questo dirigendo una piccola filiale di montagna in Friuli.
“La procura di Udine gli ha contestato l’appropriazione indebita e la truffa, lui ha patteggiato due anni con pena sospesa con la condizionale – si legge nell’articolo di Annalisa Grandi -. Gli hanno sequestrato la casa ma Gilberto non si pente di quello che ha fatto: «Li avrei restituiti tutti quei soldi» sostiene. Tutto è iniziato nel 2009, una sorta di ribellione «al sistema che abbandona i pensionati con la minima e i giovani senza risorse». Per questo ha deciso di fare «giustizia» a modo suo. Attingendo ai conti dei clienti più facoltosi e distribuendo denaro a coloro che ne avevano meno”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook