Seguici su

Cronaca

Deve dare l’esame per la patente, manda un amico

Pubblicato

il

Ha fatto sostenere l’esame teorico per il conseguimento della patente ad un amico, dopo aver falsificato la carta d’identità e il certificato d’idoneità sostituendo la propria foto con quella del conoscente.

È stato accusato di falso in atto pubblico. Massimo Dellagaren, ventunenne di Biella, secondo il capo d’imputazione ha fatto sostenere l’esame teorico per il conseguimento della patente ad un amico, dopo aver falsificato la carta d’identità e il certificato d’idoneità sostituendo la propria foto con quella del conoscente.

Ieri mattina si è svolta l’udienza preliminare presieduta dal giudice Claudio Passerini e Dellagaren, con l’assistenza dell’avvocato Cometti di Vercelli e dell’avvocato Graziola di Biella, ha scelto di patteggiare. La pena prevista è di un anno di reclusione con la condizionale.

Ma sono altre tre le persone coinvolte e che verranno giudicate in un processo separato, tra cui anche l’amico che lo ha sostituito nell’esame teorico dopo avergli prestato il nome.

Il funzionario della Motorizzazione civile di Biella presente all’esame teorico è stato ingannato con questo scambio d’identità ed ha registrato il superamento dell’esame. Di conseguenza l’ufficio ha emesso il documento di guida. Ora, sotto volontà del giudice, la patente è stata confiscata e distrutta.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook