CircondarioCronaca
Coppia di lupi avvistata a San Martino di Curino
Almeno due episodi nei giorni scorsi

Coppia di lupi avvistata a Curino. Nei giorni scorsi, per la precisione il 25 novembre, una coppia, probabilmente maschio e femmina, è stata avvistata in frazione San Martino.
«Gli avvistamenti – afferma T. F., 40 anni – sono stati in realtà due, in altrettante occasioni distinte. La prima volta un lupo solitario è stato visto da mia figlia mentre in auto rientrava a casa da Brusnengo. Mentre quello della coppia è avvenuto lunedì scorso attraverso una videocamera che il suo fidanzato ha posizionato vicino alla nostra abitazione nella zona boschiva del laghetto».
Coppia di lupi avvistata a San Martino di Curino
In particolare i due lupi si sono trovati a poca distanza dalle abitazioni della frazione. In questi casi la domanda è d’obbligo: avete avuto paura?
«Per quanto ne sappia – continua la testimonianza – a Curino non avevo sentito di avvistamenti così vicini alle abitazioni. Paura è una parola esagerata, diciamo che c’è un po’ di timore ma al momento nulla più. Peraltro la nostra abitazione è sorvegliata da due cani di grossa taglia e quindi in questo senso ci sentiamo abbastanza protetti».
La presenza di questi animali nel Biellese, come in altre zone del Piemonte, da tempo non è un evento eccezionale così come la presenza vicino agli insediamenti abitativi. Anche perché l’antropizzazione dei territori ha raggiunto livelli tali da lasciare poco spazio agli animali selvatici.
LEGGI ANCHE: Aperto il bando destinato agli allevatori per il risarcimento dei danni provocati dai lupi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
