Seguici su

Biella

Controlli dell’ispettorato del lavoro nel Biellese: sospesa attività e 3 datori di lavoro deferiti

Rilevate sanzioni amministrative per 21.000 euro

Pubblicato

il

BIELLA – Il nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Biella continua l’attività di prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e le verifiche per l’osservanza della normativa per la salute e sicurezza sul lavoro.

Negli ultimi giorni i militari specializzati hanno ispezionato diversi cantieri edili ubicati in provincia riscontrando numerose e rilevanti irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro, specie per il rischio di caduta dall’alto, per l’uso di ponteggi non a norma, privi di piano di montaggio uso e smontaggio, per la mancanza di un piano operativo di sicurezza, nonché per l’utilizzo di attrezzature non a norma.
I militari, inoltre, a conclusione di una specifica attività ispettiva a carico di un panificio accertavano numerose violazioni in materia giuslavortisca e sicurezza sul lavoro.

Nel corso degli accertamenti venivano verificate 41 posizioni lavorative di cui 2 lavoratori risultavano in un rapporto di lavoro sommerso c.d. “in nero” e 23 lavoratori in un rapporto di lavoro irregolare. Gli accertamenti si concludevano con il deferimento all’autorità giudiziaria di 3 datori di lavoro, adozione di provvedimenti di sospensione dell’attività per gravi violazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, contestate ammende per un importo di circa 30.000,00 euro, sanzioni amministrative per un importo di circa 21.000,00 euro e venivano recuperati oneri contributivi previdenziali per un importo superiore ai 33.000,00 euro.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *