Seguici su

Circondario

“Ciao Enzo, grazie per tutto ciò che ci hai regalato”

E’ stato celebrato sabato mattina alle 10 in forma civile, direttamente nel cimitero di Ponderano. il funerale di Enzo Trincas

Pubblicato

il

enzo trincas

PONDERANO – E’ stato celebrato sabato mattina alle 10 in forma civile, direttamente nel cimitero di Ponderano. il funerale di Enzo Trincas, l’uomo scomparso all’età di 72 anni nella tarda serata di giovedì scorso.

La triste notizia nel giro di poche ore ha fatto il giro del paese e della provincia. Quella di Enzo era infatti una figura a dir poco nota in paese. Aveva lavorato per molto tempo alle dipendenze dell’amministrazione comunale.

Addio a Enzo Trincas, messo comunale per molti anni

Le sue mansioni erano state quelle del messo-cantoniere, un lavoro che aveva portato avanti per molti anni. Era sempre presente durante le manifestazioni istituzionali, quando indossava con onore la divisa da messo comunale e prestava servizio di scorta al gonfalone.

Poi il trasferimento nella scuola materna nei panni di bidello, che lo aveva visto protagonista fino al giorno della pensione.

Grazie a quella sua innata simpatia, era diventato un mito per i bambini, non perdeva mai l’occasione giocare e scherzare con loro.

Il ricordo del sindaco

Tutti lo ricordano come un uomo gentile, ma soprattutto molto volenteroso: «Enzo era un nostro grande amico – sono le parole del sindaco di Ponderano Roberto Locca -. Una persona che è stata importante per Ponderano. Siamo stati colleghi di lavoro per molti anni, insieme con i colleghi Roberto Marcone, Giorgio Pozza e Umberto Savio abbiamo realizzato per Ponderano diverse opere. Allora era tutto più semplice, bastavano la voglia e l’entusiasmo del voler fare per raggiungere quasi qualsiasi obiettivo. Era una squadra ben variegata, colleghi ma soprattutto amici, e come tutti gli amici a volte si litigava ma più che un litigio vero e proprio era un confronto acceso che portava poi ad un accordo e condivisione di vedute che terminavano con una presa coscienza comune con una direzione univoca condivisa. Si lavorava uno per l’altro, ci si aiutava sempre vicendevolmente che è la cosa più importante di tutto quello che è la nostra vita di relazione. Purtroppo oggi quei valori a volte vengono mancare noi li avevamo ed erano molto forti».

«Enzo quelle qualità le possedeva tutte in modo spiccato – sottolinea ancora il primo cittadino -. E’ stato una persona affabile, gentile, disponibile, ormai difficile a trovarsi. Mi spiace moltissimo che sia mancato all’affetto di noi tutti, ma purtroppo la vita è così, è simile a una giostra sulla quale ogni tanto qualcuno sale e ogni tanto qualcuno scende: quando le persone scendono lasciano l’amaro in bocca a chi rimane».

«Voglio ringraziare Enzo – conclude Locca – per essermi stato amico, per avermi regalato la sua amicizia che è la cosa più importante che possa esserci nei rapporti umani con le altre persone, avere degli amici sinceri è una grande cosa. Ciao Enzo, ti ringrazio per tutto ciò che hai regalato a me ed alla collettività di Ponderano durante la tua permanenza con tutti noi».

Enzo Trincas ha lasciato nel dolore i figli Carlotta con Luigi, Susanna con Pietro, Pietro con la mamma Anna.

Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *