Seguici su

Cronaca

Chiedeva soldi inviando false mail

Pubblicato

il

Inviava false mail della Finanza per truffare ignari cittadini, è stato individuato e denunciato dalla Fiamme Gialle. Quelle vere.
Nei giorni scorsi il comando provinciale di Biella ha neutralizzato un giro di truffe online.

Inviava false mail della Finanza per truffare ignari cittadini, è stato individuato e denunciato dalla Fiamme Gialle. Quelle vere.
Nei giorni scorsi il comando provinciale di Biella ha neutralizzato un giro di truffe online.
L’indagine è iniziata nelle scorse settimane, quando a Biella e nel resto del territorio nazionale molti cittadini sono stati oggetto di un tentativo di raggiro: ricevevano una e-mail nella quale si chiedeva il pagamento della somma di 500 euro per sanare un presunto debito con il Fisco, da versarsi su un conto corrente acceso presso “La Tesoreria di Poste Italiane Spa” e avente come beneficiario la Guardia di Finanza. La comunicazione si concludeva con la minaccia di inviare il pagamento entro una data stabilita per evitare che venissero intraprese azioni finalizzate alla chiusura dell’attività commerciale.
A rendere tutto più credibile agli occhi degli ignari destinatari della e-mail era l’indirizzo di posta elettronica del mittente: “finanza@gdf.gov.it.”.
I militari delle Fiamme Gialle, dopo aver allertato il comando generale, hanno immediatamente avviato un’indagine, inoltrando alla  Procura della Repubblica di Biella una comunicazione di notizia di reato a carico di ignoti per truffa.
“Grazie ai successivi approfondimenti tecnici e bancari – spiegano dal comando di via Addis Abeba – è stato possibile risalire all’intestatario della carta Postepay Evolution associata al conto corrente e attivata presso una filiale Poste Italiane Spa di Torino. La carta è stata subito bloccata e il conto corrente sottoposto a sequestro”.
Proprio su questo conto corrente alcuni cittadini avevano già versato diverse centinaia di euro. Il responsabile, nel frattempo, è riuscito a effettuare pochi prelievi da sportelli situati in Romania.
Il presunto autore della truffa, un cittadino rumeno residente nel torinese, è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per il reato di truffa.
A

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook