Seguici su

Cronaca

Case popolari, presentano l’Isee falso per pagare affitti più bassi

Pubblicato

il

Grazie alla presentazione di un’attestazione Isee “taroccata” riuscivano ad ottenere benefici sull’affitto della casa popolare. Scoperti dalla Finanza, andranno incontro a pesanti sanzioni.

Le Fiamme Gialle di Biella, infatti, continuano a porre la propria costante attenzione nei confronti di chi, indebitamente, ricorre alle strutture assistenziali a danno degli onesti cittadini effettivamente bisognosi, sottraendo a questi ultimi contributi ed incentivi di varia natura.

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria in questi cinque mesi hanno intensificato i controlli nel settore delle “P.S.A.”, le cosiddette Prestazioni Sociali Agevolate, nel delicato ambito degli alloggi popolari. Sono state effettuate 15 verifiche, mirate a definire la posizione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dei richiedenti, in relazione a quanto indicato sulla Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata, nei confronti di altrettanti assegnatari di case ad edilizia sociale.

Su specifica richiesta del Comando, l’Azienda Territoriale per la Casa (A.T.C.) di Biella ha segnalato numerosi casi dubbi, su cui si sono concentrati i controlli. In ben 13 casi fra quelli esaminati, è stato riscontrato che gli importi relativi al reddito familiare, inseriti nelle autocertificazioni presentate all’A.T.C., erano inferiori a quanto accertato in sede di controllo. Ai finanzieri è stato sufficiente incrociare i dati delle attestazioni ISEE, con quelli estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo constatando le evidenti irregolarità.

In questo modo, facendo risultare più basso il parametro ISEE presentato, hanno potuto beneficiare, in modo del tutto indebito, di un contributo statale a sgravio del canone di locazione relativo agli alloggi assegnati dal Comune.

I 13 soggetti sono stati segnalati all’Autorità Prefettizia per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, che prevede come sanzione amministrativa,il pagamento del triplo del beneficio ottenuto.

In totale, l’ammontare del Fondo Sociale di cui hanno indebitamente beneficiato, è risultato pari a 6.108,86 euro, mentre le sanzioni irrogate in totale ammontano ad 18.326,58 euro, che i contravventori dovranno corrispondere allo Stato entro 60 giorni.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook