Seguici su

BiellaCronaca

Cane lavato in un autolavaggio: “Gesto crudele e inaccettabile”

La reazione del coordinatore regionale del movimento ecologista Fare Ambiente

Pubblicato

il

Sta suscitando profonda indignazione il caso del cane lavato con la schiuma attiva e la lancia ad alta pressione all’interno di un autolavaggio nel Biellese. Il responsabile dell’episodio è stato prontamente individuato e denunciato grazie all’intervento dei carabinieri forestali del Nipaaf di Biella e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri di Biella.

A commentare con fermezza l’accaduto è Gian Carlo Locarni, coordinatore regionale di Fare Ambiente – Movimento Ecologista Europeo:

“Esprimo il mio più vivo plauso ai carabinieri forestali del Nipaaf di Biella e al personale del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri di Biella per la tempestiva e incisiva azione svolta nel denunciare il responsabile di un gesto tanto crudele quanto inaccettabile”, dichiara Locarni.

Secondo il coordinatore ecologista, utilizzare un autolavaggio per pulire un cane non è solo una pratica sbagliata, ma un vero e proprio maltrattamento:

“Lavare un cane con la schiuma attiva e una lancia ad alta pressione rappresenta un atto che offende la dignità degli animali e viola i più elementari valori di rispetto e cura verso ogni forma di vita”, aggiunge.

Locarni condanna senza mezzi termini il comportamento dell’individuo:

“Un gesto che denota una grave mancanza di sensibilità e responsabilità”, afferma.

Il coordinatore di Fare Ambiente sottolinea poi l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per proteggere il benessere degli animali:

“Grazie all’intervento delle forze dell’ordine e alla collaboratizione dei cittadini, è stato possibile tutelare il benessere dell’animale e riaffermare l’importanza di una cultura ecologica e rispettosa”.

Infine, un appello alla collettività: “Invito tutti a segnalare simili episodi per costruire una società più consapevole e attenta al rispetto degli animali e dell’ambiente”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.