Cronaca
Buon viaggio papà, ti ho tanto amato
Caro Papà, se dovessi intitolare il capitolo finale del libro della tua vita, senz’altro sarebbe “L’ultimo ruggito del leone”. Sto scrivendo questa lettera accanto a te, stanco, in balia di una vita che non ti piace più, da tempo… di battaglie ne hai perse e vinte tante, questa però è stata troppo, anche per te.
Potrei dire tante parole di te ma il tuo essenziale è che sei sempre stato un uomo fiero, di grande carattere, di brillante comunicazione e di spiccata intelligenza; avresti potuto essere più pacato nei comportamenti e magari più prudente in tante decisioni ma tu no, correvi a cento all’ora, non c’era tempo per pensare, tutto doveva viaggiare al massimo, dovevi essere sempre il numero uno, sempre avanti agli altri.
Chi ti ha conosciuto per quello che eri veramente ha apprezzato di te la tua simpatia, il tuo essere uomo di grandi valori, faro per la famiglia, e tutti coloro intorno a te. Chi invece si è fermato alla prima apparenza, a volte al vetriolo, non ha fatto che disprezzare il tuo modo naturale di essere trasparente, vero, “senza se e senza ma”. E’ solo un arrivederci “Leone”, perché continuerai a vivere con me nella mia adorata Africa, quella che avresti voluto conoscere, ma che il tempo ed il destino non ti hanno permesso di fare.
Con le “tue nipoti” Lilian e Diana darò fiato alle parole di uomo coraggioso, di cuore, che non ha mai avuto paura di imporsi per aiutare chi ne aveva bisogno; non ne avrò neanche io a fare ciò che il cuore mi chiederà nel nome tuo, perché tu avresti voluto farlo con me ed io lo farò per te.
Buon viaggio papà, ti ho tanto amato, ieri come oggi come per sempre.
Doretta Fiorentin
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook