Seguici su

Biella

Biella piange Franco Maraucci, morto a 66 anni

Si è spento a soli 66 anni Franco Maraucci, geometra e storico sindacalista di Biella. Era molto noto e apprezzato in città e nel Biellese

Pubblicato

il

franco maraucci

Si è spento a soli 66 anni Franco Maraucci, geometra e storico sindacalista di Biella.

In tanti in queste ore stanno esprimendo parole di dolore e cordoglio per Maraucci, molto conosciuto in città e nel Biellese per le numersoe attività in cui è stato impegnato nel corso degli anni.

Dalla metà degli anni ’70 faceva parte della Cisl, in particolare della Flaei Cisl, la federazione dei lavoratori elettrici, da lui guidata per dieci anni in qualità di segretario di Biella, prima di ricoprire importanti incarichi in seno alla segreteria regionale.

Il suo impegno non era cessato dopo la pensione: continuava a collaborare con la Cisl e con il Centro di Accoglienza del Caf.

Il suo interesse per il sociale lo aveva portato ad affacciarsi anche alla politica: alle ultime elezioni era stato candidato consigliere in una lista civica a sostegno di Dino Gentile, al quale era legato anche da un profondo rapporto d’amicizia.

Maraucci era anche presidente dell’associazione che riunisce i pugliesi di Biella, fino agli ultimi giorni di vita ha frequentato il circolo.

Sabato mattina l’ultimo suo messaggio su Facebook, prima che le sue condizioni peggiorassero: “Carissime amiche, carissimi amici,
mi riferiscono che mi avete pensato in tanti, ma la mia situazione di salute ancora non mi consente di risponderVi causa una forte infiammazione polmonare che mi ha reso debolissimo. Spero di essere presto tra di Voi e Vi abbraccio tutti!! Franco”.

Purtroppo il destino non glielo ha consentito e ora in tanti stanno piangendo la sua scomparsa.

Franco Maraucci ha lasciato nel dolore la mamma Vincenza, l’amata compagna Doriana Maria, i figli Francesca e Nicola con la mamma Eugenia e la nonna Carla, il nipote Jacopo, la sorella Rosa e il fratello Alfredo.

Il funerale sarà celebrato sabato mattina, alle 9,30, nella chiesa parrocchiale di San Cassiano. Venerdì alle 18 verrà recitata la corona,

Nel rispetto delle sue volontà, Franco sarà cremato.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *