Seguici su

Biella

Biella è più sporca di Napoli

Lo sfogo di un lettore

Pubblicato

il

Vi invio una foto scattata ieri in via De Genova, nel centro di Biella. Potete vedere voi stessi il grado di sporcizia e inciviltà che ha raggiunto la nostra città.

A fianco della campana per la raccolta del vetro c’è ogni tipo di rifiuto. Se guardate bene, potrete scorgere anche un lampadario…

Io sono di origine napoletana. Tante volte ho criticato la mia città per il disordine e la sporcizia. Vi posso però garantire che negli ultimi anni, soprattutto il centro della città, viene tenuto come un gioiellino. Al contrario di quello che succede a Biella.

PS Forza Napoli! I campioni dell’Italia siamo noi…

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

11 Commenti

1 Commento

  1. Silvia

    2 Maggio 2023 at 17:25

    Dopo anni di assenza dalla città di Biella ora non la riconosco più..degrado totale di cose e persone..cosa sta succedendo??? Perché il comune non interviene? A cosa servono le migliaia di euro di tasse che paghiamo annualmente? che fine fanno i nostri soldi???

  2. Ardmando

    2 Maggio 2023 at 18:16

    Probabilmente chi scrive non è mai stato a Napoli recentemente, tra le città più luride d’Italia (al pari o forse anche peggio di Roma). La sporcizia cittadina c’è un po’ ovunque nelle grandi città, Biella (che non è una grande città) non è messa così male. Facciamo una statistica in base alle tonnellate di rifiuti abbandonati per le strade a Napoli e Roma o Milano o Torino, mettiamole in relazione al numero di abitanti e turisti e poi confrontiamoli con Biella, cittadina di provincia con praticamente zero turismo. La sporcizia è brutta ovunque, ma quattro rifiuti sparsi attorno ad una campana per la raccolta del vetro, non sono significativi. Se poi si vuole fare polemica sterile, allora è un altro paio di maniche.
    PS Sarete campioni d’Italia, ma non ne andrei fiero visto cosa è il calcio al giorno d’oggi.

    • Torquato

      2 Maggio 2023 at 21:29

      Condivido il tuo pensiero, Biella ha molti problemi, ha strade con asfalti mostruosi, rattoppi ovunque eseguiti da bestie incapaci, cubetti posati dalle stesse bestie incapaci e mai manutenuti e tanto altro ma non è sporca come la di vorrebbe descrivere.

  3. Loredana

    2 Maggio 2023 at 18:54

    Io abito a Chiavazza e l’operatore ecologico assegnato sembra fare “a chi figlio e a chi figliastro” perché alcune zone le pulisce benissimo e altre come se neanche le vedesse.
    Il marciapiedi del nostro condominio è costantemente sporco, lo salta continuamente, anche quando è evidente che non è spazzatura ma rami foglie secche o muschio buttato giù dai nidi.

  4. 63steap

    2 Maggio 2023 at 19:59

    I rifiuti sparsi sono un fatto oggettivo tanti o pochi che siano, al di là di qualunque statistica.La maleducazione di questi rispettabili cittadini non è misurabile.In generale Biella sta colando a picco….. strade e aiuole sporche, escrementi, strade dissestate (ma ad esempio si aspetta che via Cernaia sprofondi?), traffico fuori controllo (ma dove sono i vigili al mattino nel caos scolastico?).

  5. Clod

    2 Maggio 2023 at 22:33

    Premesso che vengo da fuori Biella, cara Signora Silvia,da che pulpito viene prodotta questa critica, vada a vedere cosa hanno combinato i suoi concittadini dopo la partita Napoli Salernitana, hanno devastato automezzi avete tappezzato tutta Napoli x uno scudetto, invece di andare a vedere i problemi degli altri si guardi in casa propria,io personalmente Biella la trovo piu pulita che altre citta’,magari potrebbe fare di piu per il turismo

  6. Gianluca Zerbini

    3 Maggio 2023 at 5:14

    ma l inciviltà della gente deve essere pagata dal comune non capisco??
    tipo… se sotto casa mia passano al sabato mattina a prendere la plastica perché tanti imperterriti la mettono fuori già al martedì?? perché se c’è un cassonetto del umido lasciano lo stesso fuori dal cassonetto??
    escrementi… io ho un cane na ho anche i sacchetti …
    strade dissestate … io attraverso con un bambino e la persone più vetuste non si fermano mentre i famigerati giovani si..
    l inciviltà è sovrana non l assenza del comune…
    comunque pareri…

    • Ardmando

      3 Maggio 2023 at 7:50

      Eh ma scaricare le colpe sulle amministrazioni comunali è la cosa più facile che ci sia. Se la gente è maleducata è colpa di chi governa la città. Chissà poi come mai, da quando abbiamo un governo di centro destra, tutti si sentono in dovere di attaccare chiunque sia di centro destra. Peccato che gli elettori di sinistra abbiano la memoria così corta da non ricordare che se siamo in queste condizioni (in generale) è proprio grazie alla totale immobilità e inettitudine dei governi di sinistra (che siano locali o nazionali). Facile puntare il dito contro gli altri per le proprie colpe. Storia d’Italia.

  7. Piero

    3 Maggio 2023 at 7:58

    Chi dice che Biella è una città sporca, probabilmente non esce mai da Biella.
    Di recente sono andato a Torino, dove fuori dalle vetrine di alcune attività ho trovato bottiglie rotte e pannolini pieni sporchi e non erano i rifiuti di una notte,si vedeva chiaramente che erano in giacenza da settimane, viali interi sotterrati dalle foglie. Sono stato Bruxelles, dove al mattino fino alle ore 10 nelle vie principali si cammina sui vetri rotti come fachiri, se percorrete la strada dalla fermata dell’autobus che porta in città dall’aeroporto noterete che gli stessi rifiuti che vedete all’andata li ritroverete al ritorno 5/7/10/15 giorni dopo.
    Bisognerebbe imparare ad apprezzare un pochino di più la nostra bella città, smettere di continuare a puntare il dito contro tutti in cerca di colpe da assegnare, e provare ad essere più civili e collaborativi l’uno con l’altro.
    La foto pubblicata mostra chiaramente che è stato abbandonato un sacco non differenziato accanto alla campana del vetro e che qualche cane abbia rotto tutto in cerca di cibo. Invece di fare la foto alla ricerca di un finto scoop,potevi segnalare ai vigili urbani, e la seab sarebbe intervenuta a pulire, o meglio ancora prendevi scopa e paletta e raccoglievi che male non ti faceva.
    I nostri nonni facevano così

  8. 63steap

    3 Maggio 2023 at 8:26

    In Italia per qualunque cosa si tira fuori la contrapposizione destra/ sinistra/rosso/nero/a pois, perdendosi in parole inutili e futili senza alla fine tentare di risolvere concretamente i problemi. Qui certamente la maleducazione di molti cittadini e spesso con un età che dovrebbe implicare una certa saggezza (definiamoli cittadini per non usare parolacce) è imperante e alla fine i costi di ciò ricadono su tutti ma è anche un fatto oggettivo che le amministrazioni locali ci mettono del loro. Spesso si propongono o buttano soldi in opere e progetti inutili. Questi soldi potrebbero essere usati per mantenere dignitosamente l’esistente.

    • Vincenzo

      14 Maggio 2023 at 14:56

      Condivido, quando si parla d’ inciviltà purtroppo ci siamo quasi tutti noi. Il senso civico impone che l’immondizia debba scrupolosamente essere diversificata, non abbandona ta. A mio avviso non c’entrano le autorità cittadine,siamo tutti noi che comunque dobbiamo rispettare ed osservare il buon andamento e l’ordine costituito. Anzi, lamentarci là dove la pulizia in alcuni punti non viene effettuata o fatta male. Poi, ci sono anche in aiuto le isole ecologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *