Cronaca
Attenzione agli scammer
Adescano le vittime on-line, promettendo relazione e matrimonio. Ma alla fine si prendono solo i soldi.
L’allarme arriva dalla polizia di Biella. “Attenti agli scammer”, i nuovi truffatori che viaggiano sul web.
Adescano solitamente la persona da raggirare sui siti per incontri, dimostrandosi immediatamente disponibile a un’amicizia intima o, addirittura, a una relazione sentimentale. Di solito, le conversazioni scammer-vittima durano mesi, talvolta via e-mail, altre volte via chat e ora si spingono addirittura fino all’incontro reale.
Dopo, arriva la richiesta di soldi. Talvolta è per aiutare un parente malato in difficoltà che non può permettersi le cure, altra è per poter comprare il biglietto aereo per raggiungere le vittime e incontrarle finalmente di presenza. Il tutto, ovviamente, avviene sempre con la promessa di restituzione del denaro prestato. La cifra richiesta, solitamente, si aggira sui 3-400 euro cosi che l’altro non si senta eccessivamente spaventato e accetti di versare i soldi sul conto indicato. Ovviamente, dopo aver ottenuto i contanti lo scammer sparisce.
Ecco allora i consigli per evitare truffe e inganni. Non fidarsi di persone eccessivamente disponibili, anche al matrimonio, controllare le foto del profilo con cui si chatta, poiché spesso sono scaricate dal web e basta una ricerca su google per accorgersi del trucco. Fare domande precise, diffidare di chi si spaccia per superricco e propone di convolare a “giuste” nozze.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook