Seguici su

Cronaca

Arriva il nuovo capo dei Vigili Urbani

Pubblicato

il

Si prospetta un nuovo cambio ai vertici della polizia municipale di Biella. L’amministrazione comunale ha pubblicato il  bando per l’assunzione del nuovo comandante, che andrà a sostituire gli attuali vicari Alberto Pollo e Gianfranco Cotugno

Si prospetta un nuovo cambio ai vertici della polizia municipale di Biella. L’amministrazione comunale ha pubblicato il  bando per l’assunzione del nuovo comandante, che andrà a sostituire gli attuali vicari Alberto Pollo e Gianfranco Cotugno (rispettivamente vice-comandante e segretario comunale). Non si tratterà di concorso vero e proprio, con incarico a tempo indeterminato. Il mandato, infatti, non eccederà quello del sindaco. La selezione avverrà sulla base delle valutazioni espresse da un’apposita commissione. La nomina sarà poi formalizzata dai vertici comunali.
Alessio Averono, dirigente sindacale Sulpl (Sindacato unitario lavoratori di polizia locale) esprime grande soddisfazione: «La legge parla chiaro. A partire dal trasferimento dell’ex comandante Paolo   Cianciotta si era creata una situazione anomala che andava corretta. Il Comandante deve essere una figura dirigenziale, e il nostro ordinamento non permette che una carica simile venga ricoperta da chi non lo sia».
Il riferimento, sarebbe anche al fatto che molto spesso il “non-dirigente” manca dei poteri necessari per svolgere correttamente le sue funzioni. A questo poi, si potrebbero aggiungere complicazioni. Per esempio, i conflitti d’interesse che possono sorgere tra le figure del segretario comunale, e di chi ricopre cariche inerenti la sicurezza ed il rispetto della legge.
«Con questa novità – prosegue Averono – speriamo che si possano risolvere quei problemi che si trascinano al nostro interno da troppi anni».
a situazione attuale sarebbe stata giustificata dal Comune mediante esigenze di risparmio sul personale. Si è però obiettato che, visti gli stipendi spesso notevoli, sarebbe stato sufficiente assumere un dirigente il cui compenso fosse solo più contenuto rispetto ai precedenti. Tra i candidati per questo incarico, si fa sempre più insistente il nome di Mario Rossi, già titolare della stessa funzione per molti anni, prima dell’arrivo di Paolo Cianciotta. L’interessato non conferma, né smentisce: «In questo momento, non credo sia opportuno rivelare la mia posizione». La scadenza per la presentazione delle domande è il 9 settembre.

Marco Comero

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook