Cronaca
Andorno: addio alla panettiera Luciana Ottin Bocat
Grande commozione al funerale della mamma del sindaco Crovella
Grande commozione in paese per la morte di Luciana Ottin Bocat, la donna scomparsa improvvisamente all’età di 80 anni alla fine della scorsa settimana a causa di un malore.
La pensionata tutto d’un tratto si è accasciata e malgrado il tempestivo intervento da parte dei sanitari del 118, che hanno provato a rianimarla per alcuni minuti, purtroppo non c’è stato più nulla da fare.
Il suo funerale è stato celebrato lunedì mattina davanti ad una folta e commossa folla. Luciana era una donna in gamba, molto conosciuta ad Andorno Micca, era la mamma del primo cittadino Davide Crovella.
A stemperare la commozione durante la funzione sono state le parole pronunciate del parroco del paese don Adriano Lora Lamia, frasi che hanno voluto ricordare Luciana per quello che era, una persona affabile, gentile e soprattutto sempre sorridente.
Da molti anni gestiva la panetteria di famiglia che si trova in via Bernardino Galliari. Un’attività commerciale che l’ha vista protagonista dietro a quel bancone, luogo che tanto amava, come allo stesso tempo adorava accogliere con un sorriso i suoi affezionati clienti. Una di quelle realtà che hanno il sapore d’un tempo, dove tutti si conoscono, dove gli avventori oltre che fare acquisti trascorrono qualche momento per dialogare in piena tranquillità.
Sapeva farsi voler bene, era sempre pronta a cogliere con spirito di allegria una battuta scherzosa, ma soprattutto era molto dedita al prossimo, non si tirava mai indietro, quand’era il momento di aiutare qualcuno lo faceva con il cuore in mano.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto intorno a quella piccola comunità della Valle Cervo.
Luciana ha lasciato nel dolore il figlio Davide con Natalia e Cristian, la figlia Valeria, il fratello Enzo e le sorelle Silvana e Flavia con le rispettive famiglie.
La cara salma ora riposa nella tomba di famiglia del cimitero di Roppolo Castello.
Mauro Pollotti
paesi@nuovaprovincia.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook