CronacaValli Mosso e Sessera
Alpe Noveis, situazione finalmente sotto controllo
Il rogo è sostanzialmente estinto, ma si continuano a monitorare i punti critici in cui potrebbero ancora svilupparsi nuovi focolai
È stato ormai quasi completamente domato il devastante incendio divampato in alta Valsessera, sull’Alpe Noveis, nella zona di Bocchetta Gemevola, conosciuta anche con il nome di “Cornabecco” per via della sua doppia cima.
Alpe Noveis, situazione sotto controllo
Il grosso delle fiamme è stato finalmente estinto. Volontari dell’AIb e vigili del fuoco, però, stanno ancora operando sul posto, in particolare per monitorare alcuni punti in cui si vede ancora del fumo e dai quali potrebbero svilupparsi nuovi focolai.
Moscarola: “Abbiamo vinto noi”
Sono state decine i volontari Aib, coordinati da Rodolfo Gilardi, impegnati a partire da domenica sul posto, una ventina solo nella giornata di ieri. Tra di loro anche Giacomo Moscarola, che ieri sera ha annunciato su Facebook il miglioramento della situazione: “E anche oggi abbiamo vinto noi… – ha scritto -. Questa volta con due aiutini dall’alto però”. Il riferimento è ovviamente al supporto fondamentale fornito da due canadair. Gli aerei hanno infatti sorvolato l’area senza sosta per portare acqua nelle zone più impervie, quelle più difficili da raggiungere per le squadre a terra.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook




