Seguici su

Cronaca

Allarme maltempo, nelle prossime ore forti piogge

Pubblicato

il

Una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla penisola iberica determina un nuovo e marcato peggioramento del tempo sulla nostra regione. Lo annuncia l’Arpa Piemonte. Dal pomeriggio odierno, sono previsti i primi fenomeni precipitativi che andranno ad intensificarsi nel corso della serata e nella successiva notte. Domani sarà la giornata più critica e vedrà su alcuni settori fenomeni persistenti e di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. In particolare sul Verbano e sulle zone al confine con la Liguria i quantitativi di precipitazione che si andranno a cumulare nel corso dell’evento potranno essere significativi.

I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario sono previsti in innalzamento per i bacini di Orco, Dora Baltea, Sesia, Toce, Orba e Scrivia. Innalzamenti attesi anche per il Lago Maggiore.

Gli apporti di pioggia e gli innalzamenti  dei livelli idrometrici previsti determinano una Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico (allerta arancio) su zone A (Toce), B (Chiusella, Cervo, Val Sesia) ed H (Scrivia) e di Ordinaria Criticità (allerta gialla) sulle zone C (Orco, Lanzo e Sangone),G (Belbo, Bormida) e I (Pianura Settentrionale).  Potranno quindi verificarsi locali o limitati esondazioni dei corsi d’acqua ed attivazioni di fenomeni di versante.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte segue l’evoluzione del fenomeno. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia.


Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.