CossateseCronaca
Cossato, da due anni rubano fiori e lumini dalla tomba del nonno
La segnalazione di una lettrice indignata per i continui furti

COSSATO – Riceviamo la segnalazione di una lettrice che si dice alquanto irritata per i continui furti subiti sulla tomba del nonno che riposa nel cimitero di Cossato.
Cossato, da due anni rubano fiori e lumini dalla tomba del nonno
«La storia va avanti ormai da due anni – spiega -. Accade fin da quanto il nonno è mancato. Qualcuno ruba i fiori dalla sua tomba, rovescia il vaso e porta via anche il lumino e il crocifisso. È già capitato un bel po’ di volte. Siamo già stati anche dal sindaco a sollecitare l’installazione di telecamere e pare che dovesse metterle, ma ad oggi non è stato fatto nulla, non ci sono provvedimenti. So che questi danni sono stati arrecati anche ad altre persone. L’area che andrebbe sorvegliata riguarda l’accesso principale, la zona dei loculi».
Sentito in merito all’accaduto l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali Carlo Furno Marchese, spiega: «Per risolvere il problema non c’è altro da fare che mettere le telecamere, in effetti, però non so se sia fattibile. Altrimenti le avremmo già adottate al tempo degli ingenti furti di rame. Comunque, come dice giustamente la signora, esistono anche altri casi. Bisogna capire se sarà possibile metterle le telecamere e come si potranno gestire. Mi informo sicuramente. Purtroppo con gli imbecilli c’è poco da fare. Il custode all’interno del cimitero c’è, ma non può badare soltanto a chi lo danneggia, ha anche il suo lavoro da svolgere. Mi confronterò con il sindaco e valuteremo come procedere».
LEGGI ANCHE: Rubate le grondaie in rame al cimitero di Vaglio Pettinengo
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
