Seguici su

AttualitàCossatese

A Cossato è scattata la caccia al topo

Da un’idea dell’artista Christian Consoli può nascere una nuova attrattiva per la città

Pubblicato

il

COSSATO – È caccia al topo che da qualche tempo s’aggira in centro città a Cossato. Per vederlo ovviamente bisogna cercarlo, anche perché è proprio questo lo spirito con cui l’artista Christian Consoli, l’ha disegnato.

«I topi, come dice Banksy, artista inglese, sono animali reietti, fastidiosi, per molte persone disgustosi – spiega -. Nell’immaginario comune vanno sgominati, non importa se utilizzando il veleno, quello per topi, appunto. Eppure loro sopravvivono a tutte le nostre trovate: vivono nell’ombra, nascosti e pronti ad appropriarsi di un territorio in cui la presenza umana si fa debole, non appena se ne presenta l’occasione.
Ecco perché è rappresentato da molti street artist, artisti di strada». Il topo in questione è singolare, porta pure gli occhiali.

«Anch’io condivido la visione di Banksy – prosegue -, in questo periodo particolare, allora, ritrarlo in un angolo della città, non è nasconderlo, ma vedere quanto la gente lo nota. Gli occhiali che porta sono anaglifici, in 3D, e servono a testare la visione binoculare, ossia, per noi, la capacità di vivere la vita, di notare le sfumature, i dettagli. Il topo si trova nelle vicinanze di un negozio, una posizione strategica finalizzata a stupire».

Il disegno, che è arte di strada, valorizza l’area in cui si trova e qui arriva la magistralità di Christian: «Non sarebbe allora interessante se ogni negozio avesse una propria personalizzazione artistica?».
È una proposta, la sua, che vale anche come attrattiva: le opere, la cui posizione rimarrebbe da ricercare, porterebbero a scoprire la città e le sue attività.
Intanto, possiamo dire che per incontrare il topo, bisogna passeggiare in via Mazzini, in prossimità dell’incrocio con via Amendola.

 

Ar.A

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.