Seguici su

Circondario

Alla scoperta del più antico villaggio operaio del Biellese

Con gli Amici della Lana

Pubblicato

il

Il mese di settembre il programma culturale Wool Experience di Amici della lana, inizia con la visita al Villaggio Operaio Poma e al Bosco degli Gnomi; la rassegna che sostiene soprattutto le attività della Rete Museale Biellese è realizzata grazie a Fondazione CR Biella e numerosi altri partner.

Domenica 4 settembre alle ore 15.00, Amici della Lana aps vi porterà alla scoperta del più antico villaggio operaio del Biellese ed uno dei primi d’Italia, ma in modo molto particolare: attraverso i suoni! Dai suoni della fabbrica ai suoni del bosco. Un percorso divertente adatto alle famiglie che coinvolgerà grandi e piccini con partenza dal Lanificio Botto.

Da lì armati di smartphone e lettore QR-code, si partirà lungo un facile percorso che permetterà di ascoltare i suoni campionati da Ted Martin Consoli con il progetto Identità Sonore e inseriti nei pannelli illustrativi del villaggio operaio.
In questo modo, oltre a conoscere la storia del villaggio, ci si potrà immergere nella vita quotidiana del tempo passato, scandita dai suoni della fabbrica, dalle donne che lavavano nei lavatoi e da tutte quelle realtà ormai scomparse ma che risuonano nei nostri ricordi.

A seguire, si farà una passeggiata al Parco Roggia alla scoperta del Bosco degli Gnomi, creato nelle scorse settimane e curato dai volontari di Miagliano. Il piccolo e colorato villaggio si trova oltre il nuovo ponticello che dal fondo del sentiero della roggia sale alla via Poma. Venite a scoprirlo con il nuovo sentiero di collegamento all’area fitness Gymnasiumland di prossima ultimazione e con l’aula didattica all’aperto realizzati da parte del comune di Miagliano grazie a finanziamenti GAL Montagne Biellesi.

I piccoli abitanti del bosco, tutti lavorati artigianalmente a mano, ci accompagneranno in un luogo fatato e ricco di sorprese per i grandi e per i piccini! Si potranno scoprire le loro casette, i panni stesi, i loro pentoloni in cui raccolgono le erbe, i loro sentieri, le loro medicine, i loro giochi… un mondo fantastico da scoprire!
Vi aspettiamo domenica 4 settembre alle ore 15.00 al Lanificio Botto di Miagliano.

Il mese proseguirà con la scoperta dei segreti della lana, una passeggiata a Case Code e presentazione libri dell’associazione Orizzonti Creativi. Il 2 ottobre apertura straordinaria per visitare la Fabbrica sotterranea e la Centrale Idroelettrica.
Scoprite il programma sul nostro sito www.amicidellalana.it

Info e prenotazioni: 351.886.2836 – amicidellalana@gmail.com

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com