Seguici su

Attualità

Un milione di euro per chiudere le buche nelle strade biellesi

Presto partiranno i lavori

Pubblicato

il

buche

Buche, rattoppi, crepe profonde. Le segnalazioni di strade colabrodo nel Biellese sono ormai all’ordine del giorno, da anni, tanto da non fare quasi più notizia. Qualcosa, però, potrebbe iniziare a migliorare con l’arrivo dell’estate, periodo nel quale tradizionalmente si procede con le asfaltature. La Provincia si accinge infatti ad avviare un vasto programma per iniziare a risolvere almeno le situazioni peggiori.

«Ci sono forti criticità su tutto il territorio, è evidente – ammette il consigliare provinciale Giulio Gazzola, da alcuni mesi titolare della delega alla Viabilità -. Per ripristinare le condizioni di corretta e normale transitabilità su tutte le strade provinciali servirebbero almeno 10 milioni di euro. Si tratta di una spesa ovviamente non sostenibile per le casse dell’ente. Bisogna rimediare ad una situazione di incuria che si è venuta a creare con il default della Provincia di una decina di anni fa, in seguito al quale le risorse necessarie anche ai lavori di manutenzione ordinaria si erano ridotte al minimo. Negli ultimi anni la situazione è cambiata e si è tornati a poter investire cifre perlomeno dignitose».

Cifre che aumenteranno ulteriormente nel 2022: per le riasfaltature è già stato previsto uno stanziamento di un milione di euro, che verrà investito proprio sui tratti più critici: «Una decina di giorni fa ho ricevuto dall’ufficio tecnico della Provincia una proposta contenente un elenco delle strade che i tecnici ritengono sia più urgente asfaltare – conferma Gazzola -. Mi sono confrontato col presidente Emanuele Ramella, il prossimo passo sarà procedere all’affidamento dell’appalto dei lavori di asfaltatura, che come di consueto, avverranno nella stagione estiva, poiché presenta le condizioni climatiche più favorevoli per la posa dei bitumi e la migliore esecuzione possibile dei lavori».

Tra le strade interessate ci saranno anche quelle segnalateci da alcuni lettori nei giorni scorsi, a Strona e a Crevacuore. Altri tratti prioritari della lista sono sulla strada della Serra, nel comune di Donato, sulla Panoramica Zegna e sulla Crosa-Masserano.

Nel frattempo prosegue il lavoro di raccolta delle segnalazioni che provengono dagli amministratori comunali e da semplici cittadini: «Ritengo siano sempre apprezzabili le segnalazioni dei cittadini e sono sempre disponibile ad ascoltarle – conclude Gazzola a questo proposito -, come ho fatto finora in questi pochi mesi passati dal mio insediamento e, pertanto, ribadisco che sono a disposizione dei biellesi che abbiano da far presente un disagio dovuto alla situazione della viabilità provinciale. Ben vengano le segnalazioni di questi disagi, sono gradite e incoraggiate, oltre che comprensibili. Speriamo di riuscire a rispondere sempre più celermente e significativamente».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *