Seguici su

Biella

Truffato un anziano a Biella: portati via 5mila euro

I malviventi hanno usato la tecnica del finto tecnico dell’acqua

Pubblicato

il

Truffato un anziano a Biella: portati via 5mila euro

Truffato un anziano a Biella: portati via 5mila euro

Si sono presentati alla sua abitazione spacciandosi per tecnici dell’acquedotto. Dovevano verificare la presenza di amianto nell’impianto dell’acqua.

E invece dopo aver aperto i rubinetti imalviventi hanno convinto l’anziano  a mettere dentro il forno della cucina oro, gioielli e denaro contante.

E’ bastato distrarlo per prendersi il malloppo e allontanarsi.  L’anziano si è accorto di essere stato raggirato e ha chiamato i carabinieri. Sono in corso le indagini del caso.

A Biella arrestati della Polizia per truffa ai danni di anziani

Tristi queste storie di raggiri fatte ai danni di persone anziane che si fidano, con infantile ingenuità. E’ criminale ingannarli, come è criminale approfittare del candore dei più deboli, dei più sprovveduti. Dalla tecnica della cauzione a quella della perdita di gas sono innumerevoli le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime

Che al centro di truffe di ogni genere siano soprattutto le persone di una certa età non deve stupire: spesso sole in casa, ben disposte anche verso chi non conoscono, attratte da false novità abilmente prospettate, si lasciano coinvolgere da proposte ed iniziative che definire rischiose non è esagerato, come ben sa chi di creativi e fantasiosi sfruttatori è stato  vittima. E questo nonostante i ripetuti segnali d’allarme lanciati dalle Forze dell’Ordine,spesso opportunamente appoggiate dalle denunce della cronaca giornalistica. In realtà basterebbe osservare sotto una luce diversa, e soprattutto con più attenzione, alcuni comportamenti all’apparenza “normali” e “ragionevoli” anche se magari un po’ insoliti, per rendersi conto di come in effetti siano tutt’altro che credibili.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *