Seguici su

AttualitàBiellaBiellese Orientale

Sopralluogo al campo base della Pedemontana

Zappalà e Riva Vercellotti: “Emozione per questo importante passo”

Pubblicato

il

Sopralluogo al campo base della Pedemontana.

Sopralluogo al campo base della Pedemontana

 

Il capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Riva Vercellotti, il consigliere regionale Davide Zappalà e il sindaco di Biella, Marzio Olivero, hanno visitato , insieme ai tecnici di Anas, il campo base. L’area per la realizzazione della Pedemontana piemontese, nei dintorni di Ghislarengo, in provincia di Vercelli.

Durante l’incontro, la direzione Anas ha illustrato dettagliatamente lo stato di avanzamento del cantiere. Presentando le attività preliminari già completate o in corso, che includono le indagini geotecniche, le verifiche archeologiche dei terreni, la costruzione del campo base con 120 posti letto, la posa dei collegamenti elettrici, la gestione degli espropri, il taglio della vegetazione, la bonifica bellica e la gestione delle interferenze. I lavori preliminari sono iniziati nell’autunno 2023 e dovrebbero terminare nella primavera dell’anno prossimo, quando si passerà all’avvio della costruzione dell’opera.

Sopralluogo

Il sopralluogo di oggi è stato anche un momento per ringraziare ingegneri, tecnici e operatori di Anas per l’impegno e la professionalità dimostrati nella fase preparatoria. «Senza il lavoro silenzioso e competente di questi professionisti non saremmo arrivati a questo punto – prosegue Riva Vercellotti –. Oggi siamo qui per augurare buon lavoro a chi, nei prossimi mesi, trasformerà un progetto in un’infrastruttura strategica per il Piemonte.»

Piano economico

Sul piano economico, l’investimento complessivo ammonta a 302,8 milioni di euro, il che lo rende il cantiere più importante tra quelli di Anas in nord Italia. Si tratta di una strada a due corsie per senso di marcia lunga circa 15 km che permetterà di collegare Biella al sistema autostradale (A26) e creare un’alternativa più efficiente alla strada statale 142, attraversando le province di Biella, Vercelli e Novara. Prevede quattro svincoli (a Masserano, Roasio, Gattinara e Ghemme), 6 ponti, di cui uno sul Sesia di circa 820 metri, 6 cavalcavia sulla viabilità secondaria e 6 sottopassi. Al momento il cantiere vede già 57 dipendenti al lavoro per le opere propedeutiche all’inizio vero e proprio del cantiere per la realizzazione del tracciato. Opere per le quali sono già stati spesi 10 milioni di euro, tra cui quelli per l’avvio del campo base.

Riva Vercellotti e Zappalà hanno voluto ricordare nell’occasione l’impegno del Governo che ha consentito lo sblocco di un’opera attesa da trent’anni: «Un grazie sincero va in particolare al sottosegretario Andrea Delmastro, che ha dimostrato attenzione concreta al Piemonte e capacità di intervenire dove altri per anni hanno tergiversato. Oggi raccogliamo i frutti di una politica che decide, non che rinvia. La Pedemontana significa collegamenti più rapidi, sviluppo per le imprese, meno traffico nei centri abitati, più sicurezza e competitività.»

«Questo intervento infrastrutturale per il Biellese rappresenta una vera svolta. Con l’attivazione delle attività preliminari — dall’antibellica, ai settori ambientali ed archeologici svolti da 57 dipendenti già oggi impegnati nelle aree dell’opera — confermiamo che il territorio non è più marginale, ma protagonista dello sviluppo – spiega Davide Zappalà. – Ringrazio, in particolare il Governo e la Regione, con il vicepresidente Elena Chiorino, che insieme stanno dimostrando che Fratelli d’Italia mantiene le promesse e lavora per dare concretezza alle infrastrutture e al futuro del Biellese.»

«La mia emozione oggi è quella di chi ha visto troppe volte i progetti fermarsi prima di cominciare – conclude Riva Vercellotti –. Oggi vediamo un cantiere che cresce, lavoratori impegnati, macchinari in azione: è la dimostrazione che quando ci sono volontà politica, visione e collaborazione istituzionale, anche le opere più complesse diventano possibili. La Pedemontana è il simbolo di un Piemonte che vuole tornare protagonista.»

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

20 Commenti

1 Commento

  1. Ettore

    14 Novembre 2025 at 7:38

    FARE IN FRETTA !! INIZIARE I LAVORI E CHE SIA FINITA LI!!!ALLA FACCIA DI VERDI E COMPAGNI

  2. Marco

    14 Novembre 2025 at 7:56

    E’ un piacere vedere il progredire di quest’opera assolutamente indispensabile. E’ un sogno che diventa realtà.

  3. .Bruno

    14 Novembre 2025 at 8:22

    e un piacere sentire le bugie non e grazie a del mastro che sono arrivati i soldi ma grazie al PNR che Conte e Draghi hanno fatto arrivare i soldi in Italia ,ma come sempre la destra mescola le carte , e mostra i muscoli di cartastraccia

    • Ardmando

      14 Novembre 2025 at 12:17

      AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA i SOLITI vaneggiamenti di uno che a mala pena conosce l’italiano e che ha la faccia tosta di blaterare su argomenti dei quali non ha ALCUNA competenza ne informazione.
      Sei, come al solito, COMPLETAMENTE fuori strada povero vecchio pensionato comunista. La cosa importante è che tu sia convinto delle fesserie scrivi dalla tua cameretta nella casa di riposo.

  4. Emerson

    14 Novembre 2025 at 9:12

    ecco come negare la realtà……….se non era per Del Mastro, che ha potere a Roma, questo progetto, sarebbe rimasto negli archivi dei ” lavori da fare in un prossimo futuro”, invece grazie a un Biellese , che lavora con questo governo, il signor Del Mastro, questo progetto è divenuto realtà, alla faccia dei sinistroidi, verdi e comunisti…….vi rode vero?
    I soldi del pnr, se non era per questo governo e la spinta che ha dato Del Mastro a Roma, sarebbero andati per il realizzo di qualche altra cosa .
    Che Del Mastro lo odiate, lo abbiamo capito, ma intanto a Biella e a tutto il Biellese, avere un politico di casa nostra a Roma, può essere utile, e si vede, quindi ringraziate.

    • Ardmando

      14 Novembre 2025 at 12:20

      E non è l’unico visto che il Ministro Pichetto Fratin è biellese. I fondi per questa opera erano disponibili BEN prima dell’invenzione del PNRR e solo grazie al Centro Destra è stato possibile sbloccare i fondi aggiuntivi che servono a coprire l’aumento dei costi edilizi. Causato da cosa? Indovinate un po’? Da quella FOLLIA degenerata che è stata la truffa del SuperBonus, voluto da quell’incapace di Conte e dalla sua setta di zeloti.

      • Emerson

        14 Novembre 2025 at 14:11

        giustissimo.

  5. .Bruno

    14 Novembre 2025 at 16:06

    quante cazzate che scrivere forse non vi rendete conto pagliacci da circo equestre

    • Marco

      14 Novembre 2025 at 17:36

      Veramente, da restare allibiti dal tenore e dall’ignoranza dei commenti di questa persona. Ogni giorno che passa degrada sempre di più. Non sa nulla, non conosce nulla, ha torto marcio nel 99.9% dei casi EPPURE fa il gradasso senza ritegno e passa il tempo a inveire contro il prossimo. Tipico leone da tastiera, senza denti.

      • .Bruno

        14 Novembre 2025 at 18:21

        caro marco tra qualche anno vedremo la grande opera se sarà finita ,senza fabbriche senza attività cosa servirà forse era meglio svegliarsi prima , dormite sonni tranquilli poi vedremo chi ha torto

        • Marco

          15 Novembre 2025 at 8:23

          Perchè devi scrivere cazzate solo per il gusto di farlo? E’ da parecchio tempo ormai che le opere che vengono iniziate vengono concluse, e non siamo nel sud d’Italia negli anni 60. Svegliati un po’ che è ora. E poi sempre il solito disco rotto del “senza fabbriche” ma ti guardi in giro oppure non esci mai dai 3 metri quadrati di camera tua? Ma hai visto il traffico di auto e mezzi che c’è ogni giorno? Certo se ti sposti solo in bicicletta per andare al bar di paese a giocare a briscola…

  6. .Bruno

    14 Novembre 2025 at 21:01

    sarà un bel flop come i centri in Albania che emozionano i cani randagi che ci abitano, e il nostro ministro in Libia che non hanno fatto scendere dall sereo il Libia perché non conta niente di niente

    • Marco

      15 Novembre 2025 at 8:24

      Le farneticazioni di un povero vecchio con problemi psichici. Fatti vedere da uno bravo.

  7. steap63

    15 Novembre 2025 at 11:20

    Ma qualche commento utile e intelligente lo mettete? È solo un battibeccare da osteria tra fasciodestroidi e sinitrocomunistoidi più o meno anziani e nostalgici. Staremo a vedere come andrà a finire. Almeno qualcosa si muove….. un po in ritardo al di là dei politici che fanno la solita inutile passerella e si autoincensano, fanno un po di propaganda e inutile polemica con le opposizioni…. come bambini capricciosi.

    • .Bruno

      15 Novembre 2025 at 12:08

      all anziano Marco consiglio un ritiro spirituale con calci nel sedere finché non vede la realtà del suo governo indrottinato da partiti fuori dall Italia che coglioni che siete voi di destra vi scoccia chi non la pensa come voi propaganda inutile la vostra tutti i nodi vengono al pettine

  8. Marco

    15 Novembre 2025 at 12:12

    Le farneticazioni di un povero vecchio con problemi psichici. Fatti vedere da uno bravo.

    • .Bruno

      15 Novembre 2025 at 14:47

      stai zitto malato di mente ultima novità del tuo partito dei condoni edilizi ultima novita del tuo partito che non sa più come fare par prendere voti collusi con i mafiosi e ladri dell inps

      • Marco

        15 Novembre 2025 at 18:26

        Le farneticazioni di un povero vecchio con problemi psichici. Fatti vedere da uno bravo.

    • .Bruno

      15 Novembre 2025 at 20:30

      vergognatevi siete miseria esseri umani fratelli d Italia per prendere voti a Napoli ha fatto una legge contro gli abusi edilizi voi parlate ma la miseria è in voi tra un po’ regalate pentole antiaderenti e biciclette ma come vi sentite destroidi da strapazzo dei vermi

      • Marco

        16 Novembre 2025 at 8:35

        Le farneticazioni di un povero vecchio con problemi psichici. Fatti vedere da uno bravo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.