Seguici su

Biella

Sabato 18 e domenica 19 dicembre la Fondazione Pistoletto ospiterà Etsy Market Made in Biella

Arte, cultura, cibo, musica, solidarietà e sostenibilità in un unico appuntamento ad ingresso libero e gratuito

Pubblicato

il

BIELLA – La Fondazione Pistoletto sarà sfondo attivo di Etsy Market Made in Biella non solo per offrire parte dei propri spazi alla rassegna: a tutti coloro che si recheranno all’appuntamento sarà infatti effettuato uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alle mostre di Cittadellarte, compresa la nuova mostra Biella Città Arcipelago – sostenibilità e creatività in atto nel Biellese (sabato alle 16 o domenica alle 11), in modo da coniugare l’esperienza di shopping del market a una visita artistico-culturale.

Nella due giorni, dalle 11 alle 18, sarà anche attivo all’ingresso di Sala Cervo un info point dedicato a Biella Città Arcipelago, dove sarà possibile ricevere informazioni e iscriversi per partecipare al progetto di mappatura delle realtà sostenibili biellesi.
Le visite alle mostre, invece, sono tutte guidate in tre possibili orari, ossia alle 11:00, alle 14:30 e alle 16:30 e per prendervi parte è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it o al numero 3316676212.

Let Eat Bi partecipa con le sue aziende agricole partner che allestiranno un mercatino, aperto dalle 10 alle 19.30. Nello spazio della tettoia sarà possibile acquistare prodotti locali e naturali che spaziano dal vino al riso, dal miele al formaggio e dalle verdure fino ai trasformati.
Let Eat Bi, inoltre, proporrà sabato alle 18.30 uno speciale aperitivo a 10 euro che permetterà di degustare varie specialità dei produttori presenti; nella stessa area sarà presente un corner della caffetteria Al Bistrot le Arti della Famiglia Ramella.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo la presenza, per la prima volta, di Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto, che sarà presente con un banchetto informativo sui corsi, i programmi e le attività della nuova Accademia di belle arti di Biella.

La due giorni, inoltre, non assicura solo una vetrina delle eccellenze del territorio laniero, ma anche attività riservate ai bambini tra 5 e 10 anni e alle loro famiglie, a cura di Ambienti di Apprendimento di Cittadellarte.
Sono previsti workshop e laboratori dedicati ai temi della sostenibilità e della creatività che animeranno l’area esterna dello spazio Tettoia Concept, debitamente riscaldata per l’occasione (l’attività è sostenuta dal Dipartimento per le politiche della famiglia, all’interno del bando EduCare).

Attività rivolte ai bambini, tutte a ingresso gratuito

Il coinvolgimento delle giovani generazioni viene testimoniato, ad esempio, dalla presentazione del mercatino dei bambini (sabato dalle 14:30 alle 17:30 e domenica dalle 11:00 alle 17:00) intitolato Se hai bisogno, fai un fischio!, progetto di raccolta fondi a cura degli studenti di Open School di Cittadellarte; in questo contesto sarà anche possibile conoscere il progetto educativo parentale insieme agli insegnanti (per prenotare un appuntamento è necessario scrivere all’indirizzo parentale.ambientiapprendimento@cittadellarte.it o al numero 3316676212).

Nello spazio Quartieri dell’Apprendimento e Oasi esperienziali sono inoltre in programma le seguenti attività:
sabato dalle ore 14:30 alle 16:30 si terrà Giocoliamo, iniziativa che proporrà attività manuali e lanci di palline gestiti autonomamente dagli studenti di Open School di Cittadellarte e si pone come laboratorio per bambini dedicato alla scoperta del mondo dei lanci circensi;
domenica dalle ore 11:00 alle 13:00 è previsto Un bicchiere d’Oceano, che vedrà l’oceanografa Inés Borrione guidare i partecipanti in un viaggio alla scoperta del mondo sottomarino e dei suoi abitanti;
domenica dalle 15:00 alle 16:00 è infine in programma Quartiere delle storie e della storia, “dalla nostra piccola biblioteca– così gli organizzatori –proporremo una selezione di storie da ascoltare tutti insieme in una sessione di lettura condivisa”.

Per informazioni e per partecipare ai workshop è richiesta la prenotazione obbligatoria all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it o al numero 3316676212.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com