Seguici su

Biella

Ricchi, ma abbandonati

Ecco “Pensieri e Parole”, la rubrica curata da Vittorio Barazzotto

Pubblicato

il

rubrica barazzotto

Il tratto Novara – Agognate, dove sorge il più grande polo logistico Amazon del Nord Italia, è stato elettrificato per il transito di treni merce, in tempi rapidi, veloci quanto il tempo di realizzazione della stessa fermata ferroviaria pochi anni fa.

Questo significa che l’elettrificazione di un tratto ferroviario non è un’opera trascendentale e che il patimento dei pendolari biellesi potrebbe essere eliminato con uno sforzo unitario di tutte le rappresentanze politiche ed economiche della nostra provincia.

Non siamo Amazon, ma siamo la provincia più ricca d’Italia e abbiamo una rappresentanza politica di rilievo in tutti i gradi di governo. Un altro esempio? La Pedemontana Piemontese con la tratta da Masserano a Ghemme consentirà di collegare finalmente il Biellese all’autostrada. La spinta fondamentale alla realizzazione progettuale e reperimento fondi, avvenne nella legislatura 2014-2019 dove ci siamo battuti tutti affinché si arrivasse all’obiettivo. Decisiva fu la pressione della Regione e di Chiamparino su Roma, anche per le opportunità strategiche che si sarebbero sviluppate su tutto l’asse autostradale; ne fu la prova l’insediamento della Lavazza a Gattinara, dimostrando che la politica e l’economia, quando lavorano in sinergia, creano crescita e futuro. Perché non provarci anche con i treni invece di giocare a nascondino?

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *